> > Giappone, nominato il futuro successore dell'imperatore

Giappone, nominato il futuro successore dell'imperatore

featured 1200889

Tokyo, 9 nov. (askanews) - Il palazzo imperiale di Tokyo è stato teatro della cerimonia del Rikkoshi Rei, il rituale secondo il quale viene proclamato il successore al trono. Il principe ereditario Akishino, conosciuto anche come principe Fumihito, è ora ufficialmente il primo nella linea di suc...

Tokyo, 9 nov. (askanews) – Il palazzo imperiale di Tokyo è stato teatro della cerimonia del Rikkoshi Rei, il rituale secondo il quale viene proclamato il successore al trono. Il principe ereditario Akishino, conosciuto anche come principe Fumihito, è ora ufficialmente il primo nella linea di successione al trono del Crisantemo. Questo annuncio arriva un anno e mezzo dopo che il fratello maggiore Naruhito è diventato imperatore della nazione, succedendo al padre Akihito.

La cerimonia era in programma in aprile ma è stata rinviata a causa del Covid-19. “Oggi con la cerimonia del Rikkoshi Rei, conformemente alle leggi della casa imperiale, proclamo Akishino principe ereditario”, ha annunciato l’imperatore.

“Svolgerò i miei doveri”, ha detto il principe ereditario di 54 anni, che indossava la tradizionale veste arancione ed era accompagnato dalla moglie Kiko, davanti all’imperatore 60enne e all’imperatrice Masako.