> > Anche i bisonti europei giocano a palla, nel Parco Natura Viva

Anche i bisonti europei giocano a palla, nel Parco Natura Viva

featured 1241514

Milano, 5 mar. (askanews) - Anche i bisonti europei giocano a palla. Succede nel Parco Natura Viva di Bussolengo dove appena arrivato un giovane maschio di bisonte europeo dal Langenberg Wildlife Park di Zurigo, accolto da Penelope ed Hera, figlie di Lavinia e sorelle degli ultimi quattro esemplar...

Milano, 5 mar. (askanews) – Anche i bisonti europei giocano a palla. Succede nel Parco Natura Viva di Bussolengo dove appena arrivato un giovane maschio di bisonte europeo dal Langenberg Wildlife Park di Zurigo, accolto da Penelope ed Hera, figlie di Lavinia e sorelle degli ultimi quattro esemplari di bisonte europeo già partiti per le foreste dei Carpazi meridionali, in Romania.

Quattro anni, con i suoi ottocento chili di peso avviati a diventare milleduecento, il nuovo bisonte ha il compito insieme agli esemplari femmina già nel parco di dare vita a nuovi esemplari destinati ad essere reintrodotti in natura. Il più grande mammifero terrestre europeo si sta salvando infatti dall’estinzione solo grazie agli esemplari allevati in ambiente controllato.

Per il nome del giovane quattrenne deciderà il popolo dei social tra proposte rigorosamente legate alla mitologia del viaggio, come da inderogabile tradizione: per lui si potrà scegliere tra Argo, Marte, Zeus e Giove.

“Sembra aver preso possesso della sua nuova casa con grande serenità – spiega Caterina Spiezio, responsabile del settore ricerca e conservazione del Parco Natura Viva di Bussolengo – e il rapporto a volte litigioso delle due sorelle sembra averne già beneficiato in termini di tranquillità”. “I nuovi equilibri non hanno comunque impedito a tutti e tre di mettersi alla prova con l uso delle corna: misurarsi con un oggetto nuovo incornandolo o fingere di minacciarsi a vicenda, sono gli esercizi più utili che possano svolgere per manifestare comportamenti che in ambiente naturale possono fare la differenza tra sopravvivere oppure no. Il gioco serve proprio per prepararsi alle responsabilità di adulti”. La nuova famiglia di bisonti europei, come gli altri mille esemplari del Parco Natura Viva, trascorre giornate lontane dalla visita del pubblico: il Parco ha ormai superato il 240esimo giorno chiusura.