Preparare una torta nuziale quadrata da soli

Matrimonio

Preparare una torta nuziale quadrata da soli

E’ tradizione che la torta nuziale venga tagliata dagli sposi durante il ricevimento. La torta dovrebbe essere abbinata al tema, la stagione o i colori del matrimonio e diventerà il punto focale oltre che commestibile del ricevimento di nozze. Se preparate da soli la torta tenete conto del numero di ospiti per decidere il volume della torta senza tener conto dello strato più alto che in genere viene congelato e consumato dagli sposi il primo anniversario di nozze.

1
Preparate due quadrati da 25 cm circa, due da 20 cm e due da 15 cm usando il preparato per torte che si può acquistare al supermercato o una ricetta. Lasciate raffreddare completamente i vari strati.

2
Refrigerate le torte per 30 minuti, ritagliate a quadrato i vari strati. Usate una spatola per dolci per applicare lo sciroppo sulla torta per guarnirla con le briciole.

3
Mettete un cucchiaio di glassa su ogni strato di dolce e stendetela con l’apposita spatola.

Coprite gli completamente gli strati.

4
Rimuovete la glassa in eccesso con la spatola togliendo anche la crema di burro avanzata. Lasciate uno strato sottile di glassa sui lati e sopra i vari strati. Teneteli in frigorifero fino alla vigilia del matrimonio.

5
Coprite i vari strati con la glassa di crema di burro partendo dai più grandi.

Applicare il fondente

1
Cospargete la torta con farina di mais e impastate il fondente finché non è vellutato e consistente. Arrotolate il fondente su un mattarello formando uno strato sottile.

2
Stendete velocemente e con cura il fondente sopra la torta più grande. Spalmatelo dall’interno verso l’esterno con le mani per eliminar eventuali bolle d’aria. Per evitare che il fondente si appiccichi alle mani passatele nella farina di mais.

3
Eliminate il fondente in eccesso Trim the excess fondant from the bottom of the cake tier with a pizza wheel and save for use on the other cake tiers.

Repeat the fondant rolling and smoothing with the 8-inch cake tier and the 6-inch cake tier.

4
Sovrapponete con delicatezza i 3 strati di torta usando come base il più grande. Aggiungete un bordo glassato con l’apposita sacca a poche per coprire i punti di congiunzione tra i vari strati o usate dei colori di fondente differenti per formare un nastro a copertura.

Consigli

Se mentre spalmate il fondente si formano delle bolle d’aria eliminatele con un mattarello pulito. Il fondente dovrà essere a temperatura ambiente prima di essere impastato o spalmato. Potete tuttavia lasciare il fondente a riposare in un ambiente fresco prima del matrimonio senza che si solidifichi.

Non surgelate il fondente perché sembrerà che umido.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche