> > olimpiadi

olimpiadi

1936, Berlino. Luz Long, il campione biondo, aveva fermato Owens dopo che l'americano aveva fallito due dei tre salti per la qualificazione. Sapendo che all'atleta nero non serviva un salto estremo per poter essere ammesso, si mise a bordo pista e gli suggerì piuttosto di prendere bene le misure e saltare con sicurezza invece di rischiare.Nella competizione ufficiale, Owens infranse il record mondiale dello stesso Long, che lo accompagnò sul podio abbracciandolo e congratulandosi per l'incredibile risultato.

owens e long

Luz Long, il campione biondo, aveva fermato Owens dopo che l’americano aveva fallito due dei tre salti per la qualificazione. Sapendo che all’atleta nero non serviva un salto estremo per poter essere ammesso, si mise a bordo pista e gli suggerì piuttosto di prendere bene le misure e saltare con sicurezza invece di rischiare.
Nella competizione ufficiale, Owens infranse il record mondiale dello stesso Long, che lo accompagnò sul podio abbracciandolo e congratulandosi per l’incredibile risultato.