Agretti: valori nutrizionali e i benefici all'organismo

Gli agretti sono un prodotto importante dagli ottimi valori nutrizionali e che apporta moltissimi benefici. Vediamo quali sono le caratteristiche degli agretti

Forse il nome agretti a molti non dice nulla, ma a seconda della località vengono chiamati con i nomi più strani e particolari.

Tra i nomi con cui si conoscono gli agretti, vi è anche barba del frate e senape dei monaci. Gli agretti sono delle foglie filiforme di colore verde facenti parte della pianta chiamata e conosciuta come Salsola soda. E’ un tipo di pianta che si semina a dicembre, ma si raccoglie in primavera. E’ ottima nella nostra dieta mediterranea. E’ molto consumata in Italia e in Spagna.

Agretti: i benefici

E’ una verdura tipica del Mediterraneo e della stagione primaverile.

Una verdura che offre importanti e ottimi benefici. Gli agretti sono ricchi di acqua che permette al corpo di essere sempre idratato e di depurarsi. Sono ottimi in quanto aiutano nel processo della diuresi stimolandola. Sono ricchi di vitamine, come la A e la B, di sali minerali, come il potassio, il calcio, il magnesio e il ferro. Nel caso avessi problemi di anemia, sappi che gli agretti sono l’ideale per apportare maggiori quantità di ferro all’organismo.

Inoltre, hanno moltissime fibre che aiutano l’intestino e sono ottimi come lassativo.

Nel caso fossi a dieta, sappi che puoi consumare questa verdura, in quanto fa molto bene e non ha controindicazioni. Inoltre, ha pochi carboidrati e pochi lipidi, quindi è consigliata per una dieta ipocalorica.

I valori nutrizionali

Per quanto riguarda i valori nutrizionali, sappi che sono un cibo nutriente e poco calorico, per questo è l’ideale in una dieta.

Pensa che gli agretti hanno solo 17 calorie per 100 grammi. Un etto di agretti è composto da acqua, oltre che da lipidi, anche se davvero pochi, da pochissimi carboidrati, da 2 grammi di fibre. Oltre ai tanti minerali contenuti, sappi che vi è anche il fosforo.

Ricette

E’ un tipo di verdura che si acquista solo se fresca in quanto va a deperire facilmente. Appena la compri, tienila in frigo per alcuni giorni in un sacchetto o una busta per gli alimenti in modo da conservarla fresca e ricorda di consumarla nel giro di poco tempo.

Nel caso volessi provare qualche ricetta con gli agretti, qui trovi alcuni consigli.

Innanzitutto, come qualsiasi tipo di verdura, va lavata molto bene e poi vanno tagliate le parti finali.

Per quanto riguarda la preparazione, sappi che si possono consumare in vari modi. Puoi mangiarli in insalata, quindi crudi, bolliti, puoi consumarli in padella o cotti al vapore. La cottura al vapore degli agretti è sicuramente la migliore in quanto permette di approfittare al massimo dei suoi benefici e dei valori nutrizionali che contengono.

Oltre a consumarli in insalata, si possono anche preparare ottime frittate oppure sono adatti per dare un sapore diverso alla pasta e per condirla.

Nel caso volessi preparare una frittata, sappi che dovrai farli bollire. In una terrina, aggiungere gli agretti, le uova sbattute, la pancetta e anche del formaggio, come il parmigiano o il primo sale. Appena il composto è pronto, potrai versarlo in padella con olio e far friggere ottenendo una buona doratura.