App Cubeyou, cos'è?

Facebook travolto dall'ennesimo uragano: dopo il caso Cambridge Analytica l'app Cubeyou è stato sospesa per aver ceduto dati per fini commerciali.

Scoppia l’ennesimo scandalo targato Facebook.

Non sono passate poche settimane dal caso Cambridge Analytica che ancora porta nuovi e ulteriori sviluppi che l’app Cubeyou è stata sospesa poiché i dati degli utenti venivano raccolti per fini commerciali e non solo per ricerche accademiche non profit. I problemi che uniscono queste aziende sono legati al fatto che gli utenti si stanno rendendo conto della grande quantità di loro dati che circolano online.

Cos’è App Cubeyou?

L’app Cubeyou è una società che fornisce dati agli inserzionisti che vogliono raggiungere un certo tipo di utenti attraverso i dati demografici o abitudini di acquisto ma anche studiando la loro personalità, i loro interessi e le loro passioni. La società è stata fondata da un italiano Federico Treu e ha come sede New York. L’amministratore delegato della società, Federico Treu, ha dichiarato che la società ha collaborato con la ormai tristemente nota Cambridge Analytica dal 2013 al 2015 e che la collaborazione si è conclusa nel giugno 2015.

Ha inoltre precisato che gli utenti che sceglievano di completare il quiz YouAreWhatYouLike.com erano avvertiti che i loro dati potevano essere usati per fini commerciali e non solo per fini di ricerca accademica.

Lo scandalo scoperto dalla Cnbc ha invece mostrato che gli utenti nei termini di servizio visualizzati su Facebook vedevano che i dati erano raccolti solo per meri scopi di ricerca. Facebook ha deciso di indagare ulteriormente e nel frattempo ha sospeso l’applicazione.

Similitudini dello scandalo

Cambridge Analytica è una società che si occupa di profilare gli utenti non solo attraverso dati demografici ma anche attraverso passioni, interessi e abitudini che vengono raccolti da varie fonti tra le quali figurava anche Facebook per poter personalizzare il marketing su ogni singolo utente. Il problema principale si è creato quando Facebook ha deciso che i dati profilati non potevano essere venduti a terzi ma ha mantenuto Cambridge Analytica nonostante la sua autodenuncia e l’ha bloccata solo il 16 marzo 2018.

Da quel momento in poi tutto il mondo si è reso conto del fatto che online i dati vengono normalmente raccolti e per questo motivo è molto importante essere consapevoli di ciò che si condivide che si tratti di passioni, abitudini, dati personali o interessi.

Mark Zuckerberg dopo il problema scoppiato con Cambridge Analytica ha deciso quindi di sospendere in anticipo l’app Cubeyou e procedere alle verifiche prima di presentarsi ufficialmente di fronte ai membri di Camera e Senato a Capitol Hill per gli incontri a porte chiuse in vista della testimonianza del fondatore del social network più famoso e discusso al mondo.