Roma, 14 ago. (askanews) – È arrivato ieri all’aeroporto di Ciampino il C-130 dell’Aeronautica militare con sei bambini palestinesi proveninienti da Gaza, bisognosi di cure mediche. Ad accogliere i piccoli e i loro accompagnatori c’era il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
Dal Sud di Israele sono partiti anche altri due voli speciali, uno diretto a Milano Linate e l’altro a Pisa: 31 in tutto i bambini evacuati dalla Striscia di Gaza che saranno curati in Italia, un gruppo composto da 120 persone considerando chi li accompagna.
Questa è la 14esima evacuazione sanitaria condotta dall’Italia dal gennaio 2024, e quella numericamente più importante.
I piccoli pazienti sono tutti affetti da gravi malattie congenite o da importanti ferite e amputazioni. Saranno trasferiti in diverse regioni (Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Toscana, Umbria e Veneto) e ricoverati in varie strutture ospedaliere.
“L’Italia è ancora una volta in prima fila quando si tratta di aiutare le popolazioni che soffrono – ha dichiarato Tajani – ci auguriamo che il buon senso prevalga e che finisca la guerra il prima possibile”.