> > **Bce: Panetta, 'fra 20 anni possibile valuta digitale dominante, attent...

**Bce: Panetta, 'fra 20 anni possibile valuta digitale dominante, attenti a rischi'**

default featured image 3 1200x900

Roma, 26 set. - (Adnkronos) - "Non possiamo escludere il rischio che fra 20-30 anni possa esserci una valuta digitale 'dominante', così come in passato è successo a sterlina o dollaro: ma anche se ci vorranno anni, a quel punto sarà troppo tardi per reagire"....

Roma, 26 set.

– (Adnkronos) – "Non possiamo escludere il rischio che fra 20-30 anni possa esserci una valuta digitale 'dominante', così come in passato è successo a sterlina o dollaro: ma anche se ci vorranno anni, a quel punto sarà troppo tardi per reagire". A lanciare l'allarme è – in un dibattito a Francoforte organizzato dalla Bundesbank Fabio Panetta, membro del Comitato esecutivo della Bce, esprimendo la convinzione che presto "le valute digitali potrebbero essere usate a livello internazionale".

D'altronde, aggiunge, "negli ultimi mesi abbiamo visto che alla luce della situazione geopolitica mondiale, la finanza è stata usata come un'arma". Questo, spiega Panetta, "è stato necessario per contrastare l'inaccettabile attacco all'Ucraina", ma è un processo "che ha costi e conseguenze per il nostro futuro".

Nonostante il rischio di uno scenario finanziario dominato da una valuta digitale dominante, però, per Panetta – che supervisiona nella Bce il processo di studio di un 'euro digitale' – "non penso che nonostante questo rischio dovremmo accelerare" il varo di una moneta unica europea digitale.

"Questo è un processo fondamentale che toccherà la fiducia della gente nell'euro: quindi dobbiamo prenderci il tempo necessario, ma alla fine introdurremo una valuta digitale che funziona" ha concluso.