Caldo e animali domestici: consigli e condizionatore migliore

Evitare di uscire nelle ore più soleggiate, portare una bottiglia d'acqua sono metodi che fanno sopportare il caldo al proprio animale domestico.

Sebbene l’estate e la stagione estiva tardi ad arrivare, secondo le previsioni meteo, verso metà di giugno, il caldo dovrebbe cominciare a farsi sentire. Chiunque abbia un animale domestico deve fare particolarmente attenzione perché possono andare incontro a colpi di calore. Proviamo a vedere come proteggerli e cosa fare.

Caldo e animali domestici

Le temperature elevate, il termometro che segna 35° e oltre incide, non solo sulla salute e il benessere degli esseri umani, ma anche gli animali domestici vanno incontro a un caldo eccessivo. I cani e i gatti, ma anche altri animali possono non riuscire a tollerare le giornate afose ed è bene pensare anche alla loro salute per proteggerli.

Solitamente non sono soltanto le giornate assolate, ma anche gli alti livelli di umidità comportano un aumento del caldo e rischio di colpi di calore per gli amici a quattro zampe che possono mettere in serio pericolo la loro vita. I cani, i gatti e anche altri animali come gli uccelli non sudano, quindi la loro termoregolazione si sviluppa tramite un raffreddamento ad aria.

Alcune razze di cani come i bulldog, ma anche i gatti persiani o gli animali maggiormente anziani, insieme a quelli in sovrappeso, tendono a soffrire del caldo molto più rispetto ad altre tipologie. Quindi, è consigliabile prestare la massima attenzione in modo da proteggerli ed evitare che possano stare male e soffrire troppo il caldo.

I cani, rispetto ad altri animali domestici, sono maggiormente esposti a un rischio di colpo di calore, ma in generale se si esce nelle ore più calde sicuramente si mette a repentaglio la loro vita, quindi sarebbe meglio cercare di evitarlo qualora fosse possibile.

Caldo e animali domestici: come intervenire

Il Ministero della Salute, insieme all’Enpa ed ad altri enti che si occupano del benessere degli animali, hanno stilato una sorta di regole e di consigli da attuare in modo da proteggere gli animali domestici, come cane, gatto, ma anche uccelli e altre specie che vivono in casa, per assicurarli dal caldo eccessivo che, nei prossimi giorni e mesi, giungerà.
Prima di tutto, sarebbe meglio evitare di lasciare i cani in macchina in quanto potrebbe surriscaldarsi troppo e quindi portare alla morte dell’animale. Non bisogna neanche lasciarli troppo alla luce diretta del sole, ma favorire sempre delle zone d’ombra in modo che possano ripararsi dal sole e dai suoi forti raggi.
Non bisogna portare a spasso i cani nelle ore più calde della giornata, quindi nella fascia oraria tra le 11 e le 18, ma optare per un orario mattutino come le 7 oppure la sera tardi, magari intorno alle 20 circa. In spiaggia, è meglio accompagnarli e portarli quando ci sono condizioni favorevoli come la ventilazione e le zone ombreggiate.
Inoltre, a prescindere dalle uscite mattutine o serali, sempre portare con sé una bottiglietta di acqua o una ciotola in modo da rinfrescarlo e idratarlo. Un’ottima idea per tollerare meno il caldo è passare sul dorso dell’animale delle salviettine rinfrescanti per cani in modo da inumidire il pelo e bagnarlo. In casa poi la ciotola dell’acqua deve essere sempre piena affinché possa dissetarsi.

Caldo e animali domestici: rimedio naturale

Per rendere l’ambiente maggiormente gradevole ai propri animali domestici, che siano cani o gatti oppure altre specie, evitando che soffrano troppo il caldo, è possibile optare per un rimedio valido ed efficace che permetta di salvaguardare il loro benessere. L’uso di un condizionatore portatile come Artic Cube, considerato il migliore del settore, è sicuramente la scelta adatta.

Un mini condizionatore portatile che, proprio per le sue dimensioni compatte, permette di portarlo anche in viaggio in modo da rinfrescare qualsiasi ambiente. Un prodotto che, in poco tempo, dona un’aria piacevole e refrigerante trasformando la bolla di caldo e di afa in casa in un luogo piacevole dove poter vivere.

un condizionatore che funziona anche perché risulta essere molto facile da funzionare dal momento che bisogna soltanto riempire di acqua il serbatoio per collegarlo all’unità optando anche per le diverse velocità e impostazioni adatte per le proprie esigenze. Funziona tramite un sistema di raffreddamento ad aria per cui in poco tempo l’acqua comincia a evaporare in modo da avere un ambiente fresco.

Per chi volesse saperne di più, può cliccare qui o sulla seguente immagine

Consigliato anche dai consumatori, come si vede dalle recensioni del prodotto, proprio perché economico ed ecologico dal momento che l’aria è priva di qualsiasi particella di polvere con i filtri che rimangono bagnati anche per 8 ore senza doverli sostituire. Non solo ha funzione refrigerante, ma anche umidificante e purificante per l’ambiente, in generale.

Un prodotto come Artic Cube non necessita di essere ordinato nei negozi fisici o siti Internet. Il solo modo per poterlo acquistare è tramite il sito ufficiale poiché originale ed esclusivo e per diffidare delle imitazioni. Il consumatore interessato inserisce i dati personali nel modulo usufruendo così della promozione di una confezione a 59€, ma con la possibilità di valutare anche altre offerte. Per il pagamento sono concessi le seguenti modalità: Paypal, la carta di credito o direttamente i contanti al corriere alla consegna.

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Offerte & Consigli, Notizie.it ha un’affiliazione e ottiene una piccola percentuale dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.