Carnevale 2017: eventi Napoli

Avete deciso di andare a Napoli a festeggiare il Natale del 2017. Come di consueto in città vengono organizzati diversi eventi a febbraio in onore di questa festività. Eccone alcuni a cui non potete di sicuro mancare: Alla Citta della Scienza di Napoli un evento interessante e divertente che ...

Avete deciso di andare a Napoli a festeggiare il Natale del 2017.

Come di consueto in città vengono organizzati diversi eventi a febbraio in onore di questa festività. Eccone alcuni a cui non potete di sicuro mancare:

  • Alla Citta della Scienza di Napoli un evento interessante e divertente che di sicuro i bambini ameranno: domenica 26 febbraio del 2017 ci saranno tante attività scientifiche e altri eventi che regaleranno agli ospiti una giornata memorabile. “A Carnevale ogni scienza vale“, il motto dell’evento, con un approccio scientifico delle attività, arricchite ovviamente da attività ludiche e creative.

    Laboratori, giochi, show e tantissimo divertimento per adulti e piccini! I bambini avranno in regalo un palloncino colorato.

  • A Palazzo Caracciolo di San Teodoro si festeggerà il Carnevale Settecentesco Napoletano, esattamente il 25 febbraio del 2017. In una cornice d’eccezione: un bellissimo palazzo storico, che farà immergere gli ospiti in una tradizionale atmosfera di festa di quel secolo. Si tratta di un ballo in costume a numero chiuso, ossia solamente 500 persone potranno partecipare.

    Costoro dovranno vestirsi con abiti dell’epoca per ballare nelle sale nobiliari del palazzo. Sembrerà di tornare indietro nel tempo, esattamente quando i salotti napoletani erano affollati e il Carnevale era uno degli appuntamenti annuali più apprezzati da popolo e i nobili. Il Palazzo San Teodoro era una tra le residenze dove si organizzavano ricevimenti per l’occasione.

  • A Scampia si festeggerà il Carnevale il 26 febbraio del 2017, con la partecipazione delle scuole, dei cittadini e le associazioni del territorio.

    Il tema è “Equi-libri tra equilibristi e equilibrismi”, ossia un gioco di parole per lo sviluppo culturale, per raccontare la realtà del posto, evidenziando come il degrado e l’abbandono derivino da problematiche complesse e da errori nel sociale e nel campo ambientale. Il carnevale di Scampia è un evento molto amato dagli abitanti del quartiere e non solo, un momento di festa, arricchita da musica di gruppi popolari. Tutti possono partecipare e collaborare alla costruzione dei carri allegorici.

    Un falò allegorico verrà acceso alla fine della giornata, in onore di usi antichi del paese, in cui si bruceranno le cose vecchie per dar luogo a qualcosa di nuovo dalle ceneri.