Carnevale di Rio: maschere di Império Serrano

Il Carnevale di Rio de Janeiro è famoso in tutto il mondo. La bellezza di maschere e costumi rendono lo spettacolo unico.

Quando si avvicina il Carnevale, immancabilmente si pensa alla patria dei festeggiamenti per eccellenza.

Rio de Janeiro. Tra luci, balli e colori, sicuramente è la capitale del carnevale più ricco e fastoso al mondo. E accanto a suoni e colori, si accompagnano maschere e costumi che stupiscono per fattura e bellezza. Ecco quindi, tra i tanti aspetti di un Carnevale pensato nei minimi dettagli, le maschere che fanno la loro comparsa e che più sanno stupire.

Carnevale brasiliano

Quando si pensa a Rio de Janeiro, si pensa al Carnevale, per eccellenza. E’ infatti in questa città brasiliana che viene organizzato il più grande e fastoso Carnevale del mondo. Migliaia di turisti giungono in città per assistere alle sfilate e unirsi a carri e balli. La parata più grande e spettacolare si svolge al Sambodromo. Struttura architettonica fissa, ha il compito di ospitare eventi di ogni genere.

Le sfilate durante il Carnevale i susseguono per ben 4 giorni di fila. Carri, coreografie e ballerine che a ritmo di samba si uniscono per dar vita a uno spettacolo unico, e diverso ogni anno. Vengono preparate coreografie particolari e tutte al ritmo di samba. Ballerine in noti costumi succinti – ma scintillanti e preziosi – si muovono a ritmo e coinvolgono i presenti in un turbine di colori, luci e atmosfere di festa sfrenata.

Impossibile non rimanere affascinati e colpiti da un simile, grandioso spettacolo. Una parte importante del Carnevale è appunto legato alla presenza di maschere e costumi di fattura perfetta.

Maschere e costumi

I costumi sono ovviamente elaboratissimi. Paillettes, lustrini, piume e colori accesi. Chi anche solo in televisione ha visto qualche scena del Carnevale a Rio, non può non aver notato il fasto e la ricchezza dei costumi. La loro preparazione richiede mesi, e sono tutti confezionati a mano dai componenti delle varie scuole di samba. Tutti gli anni la storia si ripete: ogni scuola dà il meglio di sé per creare abiti strabilianti, in una sorta di gara.

Queste associazioni danno il massimo ad ogni Carnevale, per potersi affermare come le scuole migliori della città. La parte più divertente è quella riservata però alle sfilate di maschere particolari, create appositamente e a mano per la parata.

Scuola l’Império Serrano

L’Imperio Serrano è una scuola di samba che ha partecipato spesso al carnevale di Rio de Janeiro con ben nove vittorie nella tradizionale gara di samba. Quest’anno avrà l’onore di aprire le danze al Sambódromo domenica 11 febbraio alle 21:15. Sui loro carri le allegorie parleranno del capodanno cinese che cadrà qualche giorno prima della sfilata. Non mancheranno poi i riferimenti al Brasile, a Rio e alla storia della scuola di Serrinha (favela di Madureira, zona nord di Rio).

Varrà certamente la pena vedere questo spettacolo per la sua samba gradevole e solare, ma soprattutto per i carri allegorici che promettono fantasie incredibili.

Ricordiamo che su Amazon sono disponibili numerose maschere e copricapi brasiliani con piume e pailletes.

Di seguito vi mostriamo i migliori prodotti per un carnevale stile brasileiro