Caro bollette, alcuni consigli pratici per risparmiare su luce, acqua e gas

La guerra in Ucraina unita ai rincari delle bollette ha portato ad una necessità di ripensare ai consumi domestici. Ecco alcuni consigli.

Il rincaro delle bollette aveva già cominciato a manifestarsi poche settimane prima dello scoppio della guerra in Ucraina.

Ora con l’avanzare del confilitto, l’emergenza si è amplificata ulteriormente. Ciò ci ha spinti a ripensare con grande attenzione al consumo energetico giornaliero. Eppure con alcuni pratici consigli è possibile risparmiare sul costo delle bollette. Ecco come. 

Bollette, come risparmiare su luce, acqua e gas

Iniziamo dalle basi. Il primo punto di partenza è imparare a confrontare i piani tariffari offerti dai gestori e sulla base di ciò scegliere quello che più si adatta alle esigenze quotidiane.

Altrettanto importante è cercare, laddove possibile, di utilizzare apparecchi moderni ed effettuare interventi di riqualificazione delle proprie case come l’utilizzo di pompe di calore o ancora l’isolamento termico di muri e infissi.

Gli accorgimenti che possiamo iniziare ad usare fin da subito 

Ci sono poi delle soluzioni che ciascuno di noi può fin da subito iniziare a mettere in atto nel proprio piccolo. Un esempio è lo spegnimento delle spie lumiose (il cosiddetto stand by ndr.) di televisioni, radio, monitor e dispositivi vari.

A tale proposito l’unione nazionale dei consumatori ha ricordato che ogni famiglia può arrivare a risparmiare circa 80 euro l’anno senza dimenticare che anche il forno andrebbe usato con parsimonia e comunque quando una determinata cottura è richiesta. Parlando del consumo dell’acqua è consigliato preferire doccia rispetto alla vasca e non insaponarsi con i rubinetti aperti. 

Per ciò che riguarda infine i condizionatori è bene accenderli solo nelle ore più calde.

Il riscaldamento andrebbe usato quando ci troviamo in casa e tenerlo al minimo durante la nostra assenza.