Cerca lo scatto perfetto, modella viene morsa da uno squalo

La modella e influencer di Miami, Katarina Zarutskie è stata morsa da uno squalo, mentre nuotava nel mare cristallino delle Bahamas.

La modella e influencer di Miami, Katarina Zarutskie è stata morsa da uno squalo, mentre nuotava nel mare cristallino delle Bahamas.

La ragazza stava cercando un nuovo scatto per i suoi followers di Instagram. Pensando di rimpinguare il numero dei suoi fan, Katarina si è tuffata in mare, a poca distanza da un gruppo di piccoli squali, incurante del pericolo. Proprio non si immaginava che uno di quei pesci si sarebbe avvicinato per morderla. La modella non ha riportato fortunatamente danni gravi, ma per una foto ha seriamente rischiato di perdere la mano.

Inseguendo la foto perfetta

Mare cristallino, talmente limpido da sembrare irreale, eppure non sono state le acque delle Bahamas a dare l’idea per lo scatto perfetto. Katarina Zarutskie ha 19 anni, è una modella e si trova in vacanza con il fidanzato e la famiglia. Tuttavia, quando si è influencer di Instagram non si è mai davvero in ferie e Katarina non ha intenzione di lasciare a digiuno dei suoi scatti i suoi 59,6 mila follower.

Cosa fare per tenere viva l’attenzione? Non basta una banalissima foto al mare, alla ragazza serve qualcosa che solleciti ancora di più il sense of wonder. L’idea non tarda ad arrivare, tra le acque cristalline la ragazza nota un gruppo di piccoli squali che stanno nuotando placidamente. Cosa c’è di più spettacolare di un bagno in mezzo a un gruppo di squali. Viste le piccole dimensioni degli animali, la ragazza non si preoccupa minimamente e si lancia in acqua.

Mentre nuota placidamente, ripresa dalla fotocamera del telefono le si avvicina un piccolo squalo. Katarina se ne accorge quando ormai l’animale le sta mordendo la mano. Lo spavento fa il resto. La ragazza si agita in acqua, prendendo alla sprovvista l’animale, che si allontana. La prodezza – altrimenti detta “gesto incosciente” – è stata pubblicata dalla diciannovenne sul suo profilo Instagram. Lei forse non se ne è resa conto, ma questa bravata avrebbe potuto costarle di più di alcuni punti di sutura al braccio.

I precedenti

Quella che a Katarina è sembrata una specie innocua di squalo, soprattutto per via delle piccole dimensioni, in realtà non ha un curriculum del tutto pacifico. Ad aver morso la giovane influencer è uno squalo nutrice. Dal nome meno altisonante di quello dei pescecani di Hollywood (squalo bianco in primis), questa particolare specie di pesce è considerata tipicamente innocua. Più notturno che diurno, lo squalo nutrice è una facile preda per l’uomo, anche se la sua pesca non è diffusa.

Tuttavia, sono sempre più numerose le segnalazioni di attacchi non provocati di alcuni di questi esemplari ai danni dell’uomo. Aveva fatto scalpore nel 2016 l’attacco di uno squalo nutrice ai danni di una ragazza, nelle acque della Florida. La giovane è stata portata in ospedale, con l’animale ancora attaccato al suo braccio. Nonostante l’animale fosse morto, i paramedici non sono comunque riusciti a staccarlo dal braccio della ragazza.

In quel caso, però, l’animale era stato infastidito da altri bagnanti, che provavano a tirargli la coda. Secondo il National Park Service, in un’intervista rilasciata al Sun Sentinel, i morsi con una stretta così forte si verificano quando l’animale è stato infastidito o provocato.

A settembre 2017, un altro squalo nutrice, si era “appeso” alla pancia di un turista per più di mezz’ora. Nel dicembre dello stesso anno, durante la sua luna di miele ai Caraibi, una donna è stata morsa proprio da uno squalo nutrice, mentre con suo marito e un altro gruppo di turisti nuotava in mezzo a degli esemplari.

Infine, sempre alle Bahamas, nel gennaio 2018, un bambino ha rischiato di farsi accerchiare da 4 squali nutrice. Il piccolo è riuscito a scappare, ma la paura è stata tanta e la sua fuga è stata ripresa per caso anche da un drone. Insomma, uno squalo innocuo, ma non abbastanza da sopportare scherzi, invasioni di campo, e soprattutto, selfie per Instagram.