> > Chiacchiere al forno: tre ricette veloci

Chiacchiere al forno: tre ricette veloci

chiacchiere al forno

Dolci tipici di Carnevale: le chiacchiere al forno cucinate con farina, acqua, latte, uova, sambuca, succo di arancia, zucchero e riempite con marmellata, nutella o miele Uno dei dolci tipici di Carnevale sono le chiacchiere, ottime fritte ma, più salutari, se cotte al forno da ricoprire con zucch...

Dolci tipici di Carnevale: le chiacchiere al forno cucinate con farina, acqua, latte, uova, sambuca, succo di arancia, zucchero e riempite con marmellata, nutella o miele

Uno dei dolci tipici di Carnevale sono le chiacchiere, ottime fritte ma, più salutari, se cotte al forno da ricoprire con zucchero a velo, cacao amaro e miele. Le chiacchiere fanno parte della nostra tradizione culinaria da tantissimi secoli: già nell’antica Roma si festeggiavano i saturnali con le “frictilia“; con la religione cristiana, le chiacchiere si preparavano durante il periodo della Quaresima, come surrogato alla carne. Ecco il motivo per cui le chiacchiere si mangiano, ancora oggi, durante il periodo di Carnevale. In alcune regioni, nella preparazione delle chiacchiere fatte in casa, si aggiunge un ripieno di crema, marmellata o nutella; inoltre, questi dolcetti devono il loro nome al semplice fatto che come le chiacchiere si preparano con pochi ingredienti.

In una capiente ciotola setacciare la farina e, al centro, creare un buco dove mettere i tuorli di uova intere, il sale, l’olio, la sambuca o il marsala, il latte e lo zucchero a velo. C’è anche chi, per aromatizzare le chiacchiere, aggiunge la scorza d’arancia o, addirittura, il succo d’arancia e la vanillina; si tratta di “varianti” culinarie che variano da regione a regione, a seconda della cucina gastronomica e della tradizione locale. Vediamo in questa guida tre differenti varianti di ricette culinarie, partiamo dalla più basica ed arriviamo a quella più sofisticata. Per chi ama la semplicità e la cucina con pochi ingredienti, mescolate la farina, il latte, lo zucchero e succo d’arancia, amalgamate ed ottenete un impasto piuttosto omogeneo. Una volta pronta la pasta stendetela con il mattarello e tagliatela a rettangoli profilando la bordatura, adagiate le chiacchiere sulla teglia ed infornate per circa 30 minuti. Una volta indorate, spolverate con zucchero a velo e servitele a tavola.

Una variante più elaborata è quella di mescolare la farina di mais con le uova, il latte, il marsala, il sale, lo zucchero, il lievito, l’estratto di vaniglia e il succo di arancia. Una volta pronta la pasta spianatela e tagliate le chiacchiere con la bordatura a “zig zag”, adagiatele su una teglia da forno e cuocete spalmando un velo di miele sulle chiacchiere. Una volta cotte, spolveratele con del cacao in polvere.

Ricetta delle chiacchiere al forno ripiene: impastate la farina con lievito, acqua e zucchero, fornate una sorta di pasta per il pane, tagliatela a rettangoli, adagiate le chiacchiere su una teglia e fate cuocere in forno. Una volta pronte e ben lievitate “a pagnotta”, riempitele con l’ausilio di una siringa con marmellata di pesca o fragole o con la nutella, a vostro piacimento. Prima di servire a tavola spolverate con dello zucchero a velo, buon appetito!