Come aggiungere la pectina

La pectina è un addensante naturale che di solito deriva dagli agrumi e dalle mele. La pectina non solo permette di realizzare marmellate e confetture, ma è anche usata per far gelificare le caramelle, per addensare i cosmetici e anche negli sciroppi per la tosse. Aggiungere la pectina per addensa...

La pectina è un addensante naturale che di solito deriva dagli agrumi e dalle mele.

La pectina non solo permette di realizzare marmellate e confetture, ma è anche usata per far gelificare le caramelle, per addensare i cosmetici e anche negli sciroppi per la tosse. Aggiungere la pectina per addensare salse e confetture non è difficile.

Istruzioni

1 Per preparare confetture e gelatine, può essere utilizzata la pectina in polvere.

Se tenete sotto controllo il consumo di calorie, avete problemi con il consumo di zucchero o state seguendo una ricetta saporita, usate della pectina con poco zucchero o senza di esso. É anche disponibile la pectina liquida.

2 Preparate gli ingredienti. Assicuratevi che frutta o verdura siano ben puliti, pelati e tagliati. Usate solo frutta e verdura mature, poiché quelle non mature contengono più pectina e possono rovinare il prodotto finito.

3 Aggiungete la pectina in polvere prima di farla scaldare, insieme allo zucchero. La pectina liquida dovrebbe essere aggiunta solo dopo che la mistura è cotta, poiché il calore ne causa il degrado. Se la ricetta richiede pectina in polvere, ma voi preferite quella liquida, ricordate che un cucchiaino di pectina liquida equivale a 2 cucchiai di pectina in polvere.