Come apprendere la cultura giapponese

Naturalmente, uno dei modi migliori per apprendere la cultura giapponese è fare un viaggio all'estero, trascorrere alcuni mesi tra la gente del luogo e apprendere i loro costumi; comunque, dal momento che il tempo o le finanze non sempre permettono tali viaggi, ci sono vari modi che potete utilizza...

Naturalmente, uno dei modi migliori per apprendere la cultura giapponese è fare un viaggio all’estero, trascorrere alcuni mesi tra la gente del luogo e apprendere i loro costumi; comunque, dal momento che il tempo o le finanze non sempre permettono tali viaggi, ci sono vari modi che potete utilizzare per imparare la cultura giapponese senza dover andare troppo lontano da casa.

Difficoltà: facile

Istruzioni
1Visitare la biblioteca. Prendete in prestito dei testi dedicati alla cultura giapponese, alle tradizioni e alla lingua. La maggior parte delle biblioteche permette anche di prendere in prestito i DVD.

Bisogna cercare produzioni giapponesi famose o documentari sulla cultura giapponese. Se siete interessati ad imparare la lingua giapponese, potete anche chiedere al bibliotecario se ci sono video linguistici per l’apprendimento da autodidatta.

2 Iscriversi ad un corso all’università. Iscrivetevi ad uno o due corsi offerti da un’università che insegni la lingua, la cultura e la storia giapponese. Molti enti organizzano anche circoli culturali. Potete chiedere ad un docente del dipartimento di lingue notizie in merito a tali circoli.

Questo vi permette di conoscere studenti provenienti dal Giappone e vi fornisce un metodo personalizzato di imparare la cultura.

3 Comunicate con un amico di penna. Se non volete iscrivervi ad un corso universitario e preferite un metodo più personale di imparare la cultura del Giappone, prendete in considerazione l’idea di avere un amico di penna. Un amico di penna vi permetterà di scrivere a uno studente o ad un’altra persona del Giappone e potrete, così, imparare la cultura da qualcuno che la conosce bene.

Ponetegli delle domande sul cibo che mangiano, sulla religione, su com’è una sua giornata tipo, sul loro sistema educativo e sulle tradizioni di famiglia.

4 Cucinare cibo etnico. Cucinate cibo tipico giapponese. Il riso gioca un grande ruolo nella dieta giapponese, soprattutto nella stagione autunnale quando il riso matura e ha un sapore leggermente dolce. Anche funghi, frutta, pesce e verdura sono alimenti base nella dieta di questa cultura. Per aggiungere un’ulteriore tocco culturale, godetevi il pasto ascoltando musica tipica giapponese e mangiate utilizzando le bacchette.

Se avete amici giapponesi, chiedete loro di mostrarvi come preparare autentici piatti giapponesi e di raccontarvi aneddoti riguardo la loro vita quotidiana in Giappone.