Come attivare il potpourri

Il potpourri è una combinazione di fiori essiccati profumati, spezie e erbe. Alcuni mix di potpourri comprendono pigne, scorze di agrumi essiccate e corteccia. Il potpourri aggiunge una profumazione piacevole alla casa. Il processo di essiccazione rimuove gran parte della profumazione dai fiori, qu...

Il potpourri è una combinazione di fiori essiccati profumati, spezie e erbe.

Alcuni mix di potpourri comprendono pigne, scorze di agrumi essiccate e corteccia. Il potpourri aggiunge una profumazione piacevole alla casa. Il processo di essiccazione rimuove gran parte della profumazione dai fiori, quindi dovete attivare la mistura con un paio di ingredienti.

Istruzioni

1 Ponete metà della mistura di potpourri in un contenitore sigillato.

Questa ricetta serve per 8 tazze di potpourri.

2 Misurate mezzo cucchiaio di fissativo e aggiungetelo alla mistura, mescolando il potpourri con un cucchiaio di legno. Il fissativo allunga la durata del potpourri.

3 Usate il contagocce contenuto nell’olio essenziale che avete scelto e aggiungetene 5 gocce nel potpourri, mescolate bene con un cucchiaio di legno.

4 Ponete l’altra metà di potpourri in un contenitore resistente all’aria e aggiungete la stessa quantità di fissativo e di olio essenziale.

Mescolate bene.

5 Ponete il coperchio sul contenitore e lasciate riposare il potpourri per 3-4 settimane. Ponetelo in un luogo scuro e asciutto, mescolando ogni 3 o 4 giorni. Utilizzate questo metodo per rinfrescare la profumazione del potpourri una volta che è diminuita.