Come creare un menu per diabetici e la lista della spesa

Sono molte le persone al modo che soffrono di diabete. Il diabete di tipo 1 si ha quando il corpo non produce insulina, la quale è responsabile dell conversione dello zucchero in energia. Il diabete di tipo 2 è più comune e comporta una bassa produzione di insulina oppure il rifiuto di quest'ulti...

Sono molte le persone al modo che soffrono di diabete.

Il diabete di tipo 1 si ha quando il corpo non produce insulina, la quale è responsabile dell conversione dello zucchero in energia. Il diabete di tipo 2 è più comune e comporta una bassa produzione di insulina oppure il rifiuto di quest’ultima da parte del corpo. La gestione dei livelli di zucchero nel sangue è estremamente importante per le persone che hanno il diabete e possono essere monitorati con successo grazie a pasti salutari.

Istruzioni

Lista della spesa

1 In base al vostro tipo di diabete, livello di attività fisica, farmaci o altri problemi di salute, scegliete i cibi che sono più adatti a voi.

2 Visitate il mercato locale per trovare prodotti freschi e cercate di variare i cibi il più possibile.

3 Acquistate cibi che forniscono molti nutrienti, come verdura a foglia verde e pomodori, frutti di bosco e agrumi, cereali integrali, latticini magri, noci e pesce ricco di omega 3.

4 Continuate ad utilizzare le vostre ricette preferite, sostituendo gli ingredienti non salutari con quelli adatti alle persone diabetiche. Per esempio, sostituite la farine bianca con quella integrale, usate il latte scremato e l’olio di oliva invece del burro.

Menu

1 Trovate un piano alimentare che sia adatto a voi, magari consultando dei siti web sull’argomento.

2 Dividete il vostro piatto in 3 parti. Quella più larga è destinata alle verdure che non contengono amido, mentre le altre due più piccole, dovrebbero contenere carne e cibi che contengono amido.

3 Tenete il conto dei carboidrati che sono contenuti nei cibi. In media un pasto salutare per un diabetico dovrebbe contenere tra i 45 e i 60 gr di carboidrati.