Come insegnare le abitudini salutari ai bambini in età prescolare

I bambini di livello prescolare sono pronti per imparare la cura di se stessi, incluse le abitudini di mangiare in modo sano e di fare esercizio fisico. Insegnare così presto ai bambini le abitudini per uno stile di vita sano, fa sì che essi facciano scelte salutari anche in età adolescenziale. ...

I bambini di livello prescolare sono pronti per imparare la cura di se stessi, incluse le abitudini di mangiare in modo sano e di fare esercizio fisico.

Insegnare così presto ai bambini le abitudini per uno stile di vita sano, fa sì che essi facciano scelte salutari anche in età adolescenziale.

Istruzioni

1 Leggete ai bambini dei libri sull’educazione alla salute.

Vi sono libri scritti per bambini in età prescolare che parlano del mangiare sano, delle visite mediche e di come prevenire il diffondersi dei germi. Coinvolgete i bambini in attività che li aiutino a capire i concetti, come preparare uno spuntino salutare insieme, lavarsi le mani e usare lo spazzolino, aiutandoli così a fare pratica.

2 Inserite dei giocattoli e del materiale, come spazzolino da denti, contenitori vuoti di dentifricio e coluttorio, verdura e frutta finte, così giocando impareranno le abitudini per uno stile di vita sano.

3 Cantate canzoni che hanno come tema il lavarsi i denti e il mangiate cibi salutari, così da rafforzare le abitudini salutari e far apprendere loro per esempio per quanto tempo lavarsi le mani.

4 Mangiate degli spuntini salutati con i bambini, coinvolgeteli in camminate ed esercizio fisico.

5 Premiate le scelte salutari con dei commenti positivi. Sottolineate quando un bambino ha uno spunti salutare o si lava le mani in modo corretto.