Come perdere peso mangiando senza glutine

Il glutine è una proteina che si trova nel grano, nella segale e nell'orzo. Molte persone che soffrono di malattia celiaca, un disordine autoimmunitario ereditario, hanno una infiammazione cronica della mucosa dell'intestino tenue essendo intolleranti al glutine. La dieta senza glutine che seguono ...

Il glutine è una proteina che si trova nel grano, nella segale e nell’orzo.

Molte persone che soffrono di malattia celiaca, un disordine autoimmunitario ereditario, hanno una infiammazione cronica della mucosa dell’intestino tenue essendo intolleranti al glutine. La dieta senza glutine che seguono le persone celiache è sempre più diffusa e molti esperti consigliano tale dieta anche per perdere peso. Evitare i cibi che contengono glutine per alcuni giorni a settimana aiuta a depurare l’intestino.

Istruzioni

1 I cereali da evitare quando si mangia senza glutine sono:

grano

segale

orzo

avena

malto

couscous

kamut

farro

2 I cereali permessi nella dieta senza glutine sono:

riso

patate

mais

quinoa

tapioca

amaranto

guar

sorgo

3 Leggete le etichette attentamente.

Alcuni prodotti sostengono di essere senza glutine, ma in realtà sono solo privi di farina di grano. Leggete le etichette di tutti i cibi lavorati, così da controllare la presenza di glutine. La migliore alternativa è eliminare i cibi lavorati e mangiare solo cibi integrali.

4 Cercate ricette senza glutine. Vi sono molti siti web dedicati alla cucina senza glutine.