Come raccogliere e utilizzare le foglie di melissa citronella

La melissa citronella è un'erba che appartiene alla famiglia della menta. Essa ha un distintivo sapore di limone e può essere utilizzata in molte ricette come sostituto della scorza di limone. Istruzioni 1 Quando raccogliere la melissa citronella Potete raccogliere alcune foglie di me...

La melissa citronella è un’erba che appartiene alla famiglia della menta.

Essa ha un distintivo sapore di limone e può essere utilizzata in molte ricette come sostituto della scorza di limone.

Istruzioni

1 Quando raccogliere la melissa citronella

Potete raccogliere alcune foglie di melissa citronella quando volete.

Se ne raccogliete molta, lasciate 8 cm di pianta dal suolo. La melissa citronella può essere raccolta varie volte durante la stagione. Le foglie fresche possono essere utilizzate in salse, insalate, piatti di verdura, ripieni e come guarnizione.

2 Far essiccare le foglie di melissa citronella

Le foglie di melissa citronella tendono a scurirsi e a perdere la loro profumazione una volta essiccate. Spargete le foglie di melissa citronella su di una superficie piatta o appendetele capovolte dal gambo.

Assicuratevi che esse siano in un luogo ben ventilato e lontano dalla luce del sole. La temperatura ideale per l’essiccazione è di 30-35 gradi. Le foglie di melissa citronella essiccate sono un’eccellente aggiunta alle tisane o possono essere utilizzate nei potpourri. Esse possono essere anche aggiunte ad un bagno caldo per il loro aroma rilassante.

3 Congelare le foglie di melissa citronella

Le foglie fresche di melissa possono esser congelate in cubetti di ghiaccio, in olio o burro.