Come rendere le uova sode più facili da sgusciare

Le uova sode sono semplicemente delle uova intere che sono state cotte in acqua bollente con il loro guscio. Sebbene possa sembrare una tecnica davvero semplice, il guscio dell’uovo sodo può essere davvero difficile da rimuovere. Se applicate troppa forza nello sgusciare le uova, rischiate di rom...

Le uova sode sono semplicemente delle uova intere che sono state cotte in acqua bollente con il loro guscio.

Sebbene possa sembrare una tecnica davvero semplice, il guscio dell’uovo sodo può essere davvero difficile da rimuovere. Se applicate troppa forza nello sgusciare le uova, rischiate di rompere il tuorlo e l’albume dell’uovo. Controllare con attenzione la temperatura delle uova sode può rendere più facile sgusciare le uova e assicurare che la parte interna abbia la giusta consistenza.

Istruzioni

1 Inserite la punta di un ago sul fondo di ogni uovo.

Questa piccola apertura permette che si formi del vapore e aiuta ad allentare il guscio dopo la cottura.

2 Aggiungete 2 cucchiaini di sale nella pentola di acqua con le uova che vi bollono. Il sale può rompere leggermente il guscio e ammorbidirlo, rendendo poi più facile da togliere.

3 Riempite una ciotola con dell’acqua fredda. Trasferite le uova sode subito nell’acqua fredda. Abbassare molto la temperatura delle uova rende il guscio più solido e più facile da togliere, mantenendo l’interno dell’uovo morbido.

4 Asciugate le uova sode con un tovagliolo. Mettete ogni uovo su di una superficie dura e premete delicatamente con la mano su di esso. Fate rotolare l’uovo avanti e indietro poi togliete il guscio.