Come sapere quando una patate è andata a male

Le patate sono fondamentali in molte cucine e quando vengono conservate in un luogo scuro e fresco sembra che durino per sempre. Sfortunatamente, esse iniziano a marcire dopo un po’, anche nelle migliori condizioni di conservazione e quando lo fanno è difficile non notarlo. Non solo una patata an...

Le patate sono fondamentali in molte cucine e quando vengono conservate in un luogo scuro e fresco sembra che durino per sempre.

Sfortunatamente, esse iniziano a marcire dopo un po’, anche nelle migliori condizioni di conservazione e quando lo fanno è difficile non notarlo. Non solo una patata andata a male ha un pessimo aspetto, ma l’odore della patata marcia è simile a quello di un animale morto. È importante controllare periodicamente le patate che si hanno perché se vi è una patata marcia, molto presto marciranno anche le altre a causa dei gas emessi.

Istruzioni

1 Annusate la patata.

Questo è il modo più ovvio per determinare se la patata è andata a male. Una patata marcia ha un odore forte e pessimo.

2 Guardate le patate. Una patata fresca è liscia e non ha segni di decadimento. Una patata raggrinzita è andata a amale. Se la patata ha un colore verde e iniziano a spuntare i germogli, scartatela poiché può contenere delle tossine.

3 Tastate la patata. La patata dovrebbe essere soda al tocco e liscia.

Se la patata è molle e spugnosa e raggrinzita, gettatela.