Come tagliare l'unghia dello sperone di un chihuahua

Le unghie dei cani necessitano di cure. Se crescono troppo possono spezzarsi, causando al cane disagio. Questo vale soprattutto per lo sperone che è legato alla zampa solo da pelle e può staccarsi completamente, rendendo necessario andare dal veterinario. Lo sperone di un chihuahua è più pericol...

Le unghie dei cani necessitano di cure.

Se crescono troppo possono spezzarsi, causando al cane disagio. Questo vale soprattutto per lo sperone che è legato alla zampa solo da pelle e può staccarsi completamente, rendendo necessario andare dal veterinario. Lo sperone di un chihuahua è più pericoloso perché, se non controllato, continua a crescere formando un cerchio e iniziando a tagliare la zampa del cane.

Istruzioni

1 Fate sdraiare il cane su di un asciugamano.

Dal momento che il chihuahua è piccolo potete anche tenerlo sul vostro grembo.

2 Individuate lo sperone. Esso si trova su di un lato della zampa.

3 Individuate la carne viva che si trova nelle ungihe dei cani e non deve essere tagliata. Utilizzate forbici apposite per tagliare l’unghia, mantenendovi a distanza dalla carne viva. Se il vostro cane è nero è più difficile vedere la carne viva, quindi iniziate dalla punta dell’unghia e fate vari piccoli tagli, invece di uno ampio.