Come usare i frullati di frutta per perdere peso

I frullati di frutta sono deliziosi, rinfrescanti, energetici e…dimagranti! Il frullato alla frutta è un ottimo spezza-fame, nutriente ed ipocalorico!

I frullati di frutta sono deliziosi, rinfrescanti, energetici e…dimagranti! Alcuni studi hanno, infatti, dimostrato che la soluzione ideale per fornire al nostro corpo vitamine, minerali ed elementi nutritivi antiossidanti è seguire una dieta bilanciata con cereali, frutta e verdura.

Il frullato di frutta diviene, così, un ottimo spezza-fame, nutriente ed ipocalorico. Inoltre, assumere quotidianamente la frutta significa contrastare gli effetti negativi dei cosiddetti radicali liberi, quindi ripristinare nel nostro stesso corpo l’equilibrio perso a causa di situazioni di stress, di stile di vita sedentario, di dieta non corretta.

Perdere peso mangiando… frutta!

Ma come è possibile perdere peso con la frutta? La frutta è composta da circa un’80% di acqua, da vitamina C, da sali minerali, ovvero ferro, potassio e magnesio e da calcio.

Consumare frullati di frutta, insomma, favorisce il processo di trasformazione del grasso corporeo. La frutta, aiuta ad accelerare il metabolismo, a prevenire l’accumulo della cellulite permettendo di perdere il peso in eccesso. Frutta e verdura sotto forma semi-liquida come i frullati si inseriscono bene in un piano alimentare ipocalorico favorendo il benessere generale. Assumere almeno due porzioni di frutta al giorno, ovvero circa 200 g è una porzione ottimale per perdere peso mangiando.

La frutta perdi-peso

Dunque, quali sono i frutti ideali per dimagrire? Prima di tutto l’ananas, costituito quasi per l’85% d’acqua: depurativo, idratante, lassativo; aiuta a regolare il transito intestinale e ad evitare la stitichezza. Inoltre, l’ananas contiene calorie negative che aiutano a perdere peso e a regolare i livelli di colesterolo e trigliceridi. Anche il cocomero, ricco d’acqua, è diuretico e aiuta ad eliminare le tossine e a ridurre stati di infiammazione e sensazioni di gonfiore.

La mela è un frutto ricco di pectina, una fibra dietetica che regola il movimento intestinale e facilita il controllo dei livelli di colesterolo. Ha proprietà antinfiammatorie, migliorando la digestione e controllando l’eccesso di acidità nello stomaco, oltre che proprietà diuretiche e depurative che favoriscono la pulizia dei reni e del colon.

Ricette perdi-peso

Preparare dei frullati naturali fatti in casa significa mangiare frutta dimagrendo, migliorare la digestione, combattere i parassiti intestinali e, quindi, adottare uno stile di vita sano contro l’accumulo di grasso e cellulite.

Ecco alcune ricette.

Frullato di ananas ed aloe vera

Bevanda disintossicante, leggera e disinfettante.

Ingredienti

  • 1 fetta d’ananas
  • 1 mela verde
  • 2 cucchiai di aloe vera (30 gr)
  • 1 arancia
  • ½ bicchiere d’acqua (100 ml)

Procedimento

  • Ricavate la polpa dell’aloe vera aprendo la foglia; mettete tutti gli ingredienti nel frullatore e frullate il tutto per qualche minuto.

Frullato di cocomero, melone e limone

Bevanda brucia-grassi e vitaminica.

Ingredienti

  • 4 tazze di cocomero (600 g)
  • ½ tazza di melone (75 g)
  • 1 limone

Procedimento

  • Ricavate il succo del limone spremendolo; frullate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un frullato omogeneo.

Fai da te meglio è meglio

Per quanto la grande distribuzione offra ogni tipo di frullato imbottigliato e già pronto da bere, questi non sono proprio i quelli più sani ed indicati per perdere peso. La cosa migliore, quindi, è quella di prepararseli da sé. Per far questo avete bisogno essenzialmente di due cose: un ricettario che vi permetta di creare le combinazioni migliori ed un frullatore ad emulsione che vi garantisca la consistenza giusta.

Per quanto riguarda il primo punto, il ricettario da noi consigliato è questo qui di seguito che contiene 500 combinazioni di frutta per soddisfare tutti i gusti.

Il frullatore più adeguato per creare frullati dalla consistenza perfetta è lo Smoothie Maker comprensivo di due contenitori per potersi godere il frullato anche fuori casa.