Come usare la melissa citronella

La melissa officinalis, o melissa citronella, è usata da secoli per scopi medicinali. Essa viene anche usata come ingrediente in cosmetici, detergenti, cibi e liquori. Istruzioni 1 Fate essiccare le foglie di melissa citronella e fate un potpourri aromatico. Lavate le foglie e asciugatele...

La melissa officinalis, o melissa citronella, è usata da secoli per scopi medicinali.

Essa viene anche usata come ingrediente in cosmetici, detergenti, cibi e liquori.

Istruzioni

1 Fate essiccare le foglie di melissa citronella e fate un potpourri aromatico. Lavate le foglie e asciugatele con un tovagliolo di carta.

Ponetele poi ad essiccare per qualche giorno. Una volta essiccate ponetele in un sacchetto o in un contenitore per una profumazione fragrante.

2 Fate un infuso di melissa per avere una tisana medicinale. Ponete 5-10 foglie di melissa in una tazza. Versatevi sopra l’acqua bollente e lasciate in infusione per 2 o 3 minuti. La melissa è usata per la digestione, il mal di testa e la febbre.

3 Aggiungete della melissa tritata come ingrediente in insalate, piatti di verdura e ripieni.

La melissa ha un delicato sapore che ricorda il limone.

4 Fate un sapone con la melissa citronella. Tagliate una saponetta di glicerina in cubetti di un centimetro e fateli fondere nel microonde in un contenitore in ceramica a temperatura media con intervalli di 30 secondi. Una volta che il sapone è completamente fuso, aggiungete 5 gocce di olio essenziale di melissa citronella. Ponete la mistura in una stampino a rassodare.