> > Conte contro il Governo: "Sta indebolendo le armi della magistratura"

Conte contro il Governo: "Sta indebolendo le armi della magistratura"

Conte magistratura

Ancora scontri tra Giuseppe Conte e la presidente Giorgia Meloni: l'ex premier accusa il Governo di smantellare le normative anti corruzione

L’ex premier Giuseppe Conte ancora una volta contro le iniziative del Governo Meloni: “attacchi alla magistratura”.

Le parole di Giuseppe Conte contro il Governo Meloni in merito alla Magistratura

«È l’ennesima provocazione di un governo inadeguato e pericoloso. Le uscite complottiste dei giorni scorsi di Palazzo Chigi e Via Arenula, con cui Giorgia Meloni ha sfidato l’autonomia e l’indipendenza della magistratura, sono la dimostrazione di quei tratti reazionari che questo esecutivo ha evidenziato sin dal primo decreto sul rave party. L’attacco alla magistratura per trovare un salvacondotto ai suoi “fratelli d’Italia” Delmastro e Santanchè non è tollerabile».

Scontro tra Giuseppe Conte e il Governo

«È in atto uno smantellamento meticoloso e inesorabile della normativa anti corruzione e di essenziali strumenti investigativi come le intercettazioni. Non è cosa da poco. E nessuno può restare alla finestra a osservare inerte, pena la corresponsabilità. Occorre una mobilitazione dentro e fuori il Parlamento».

Inoltre, l‘ex premier e guida del Movimento Cinque Stelle, ha dichiarato:

«Questo esecutivo mira ad assoggettare il potere giudiziario, secondo una logica di subordinazione perseguita da tutti coloro che, da Gelli in giù, hanno lavorato per condizionare obliquamente i processi decisionali democratici. Questa maggioranza vuole scardinare il nostro ordinamento costituzionale e, in particolare, i principi dell’autonomia della magistratura e della legge ‘uguale per tutti’».