Cosa vedere alle Canarie

Le Canarie sono un raggruppamento di isole di indubbia bellezza. Sono ideali per chi vuole godersi una vacanza di relax.

Le Canarie si trovano a circa 100 km a ovest del confine tra Marocco e il deserto del Sahara occidentale.

Le isole fanno parte dell’Europa, la lingua ufficiale è lo Spagnolo e la moneta è l’euro. Le Canarie sono formate in tutto da 13 isole, le cui principali sono Tenerife, Gran Canaria e Fuerteventura.

Cosa vedere alle Canarie

Le Canarie sono delle isole piene di attrazioni e di bellissimi luoghi da visitare. Tra le città più belle da conoscere ci sono sicuramente La Palma e Tenerife. In quest’ultima città si può ammirare l’Auditorium progettato da Santiago Calatrava.

Le Canarie sono famose per le loro bellissime spiagge vulcaniche. In questo senso sono incredibile le dune che si trovano a Maspalomas a, la spiaggia di Papagayo, la spiaggia Playa Blanca a Lanzarote, e la spiaggia El Cotillo a Fuerteventura.

Le isole sono dotate da numerose aree protette. Da visitare assolutamente ci sono il Parco nazionale di Timanfaya a Lanzarote, il Parco del Monte Telde a Gran Canaria e il Parco nazionale de Garajonay a La Gomera. Per gli amanti del vino località da ammirare è La Geria, famosa per la sua eccellente produzione di vino.

Fuerteventura

Fuerteventura si trova all’interno dell’entroterra delle Canarie. Queste zone sono quasi disabitate e sono contraddistinte da un paesaggio desertico composto da lunghissime spiagge di sabbia chiara.

Le località principali sono essenzialmente due e si trovano agli opposti dell’isola: Corralejo (a nord) e Morro Jable (a sud).

Capitale di Fuerteventura è Puerto del Rosario, una piccola città portuale che offre al suo interno il bellissimo Parque Natural de Betancuria.

Lanzarote

Lanzarote è soprannominata la “Isla de los Volcanes” . Questo perché sul suo suolo ci sono ben 300 coni vulcanici. L’Unesco l’ha dichiarata riserva della biosfera , grazie al suo paesaggio che riesce a essere contemporaneamente desertico e hawaiano. Il territorio di Lanzarote è essenzialmente formato da pianure desolate al cui interno però vi sono delle città bellissime. È il caso di Teguise, capitale dell’isola fino al 1852, quando venne spostata a Arrecife.

Tenerife

Tenerife, chiamata anche montagna bianca, è l’isola che ha la maggior altitudine nonché la maggiore estensione di tutte le Canarie. Storicamente Tenerife è stata l’ultima isola a cadere nelle mani della Spagna. Il paesaggio di Tenerife è molto variegato: si passa dalle verdeggianti scogliere settentrionali, all’arida costa orientale, fino ai centri internazionali pieni di caos e turisti. La capitale dell’isola è Santa Cruz de Tenerife. È una città adatta ai turisti più giovani perché ricca di locali e di vita notturna.

La Gomera

La Gomera, chiamata anche L’Isla Columbina in virtù del fatto che è stata l’isola dove Cristoforo Colombo fece tappa durante il lungo viaggio alla scoperta dell’America, è una delle isole più belle delle Canarie.

Il tratto che contraddistingue quest’isola sono le loro bellissime scogliere che si buttano a precipizio sul mare. La Gomera è una delle isole che riceve ogni anno il maggior numero di turisti.

La città Capoluogo di La Gomera è San Sebastian. Questa città è famosa per i suoi antichi legami con Cristoforo Colombo.

La Palma

La Palma è anche chiamata l’Isla Bonita (l’Isola Bella). Questo nome gli è stato dato per l’alta presenza di frutteti e foresti in contro tendenza rispetto alle altre isole che formano le Canarie.

Capoluogo e praticamente unica località di rilievo è Santa Cruz de La Palma. Il cuore di questa città è formato da Calle O’Daly, un lungo viale pedonale costeggiato da negozi e case coloniali.

Per saperne di più

La descrizione delle isole Canarie attraverso la guida Lonely Planet è completa di ogni informazione per godersi una vacanza rilassante in uno dei mari più belli. Suddivisa per isole, la guida elenca i posti da vedere per ciascuna isola con suggerimenti per tutte le fasce di prezzo e contiene contenuti esclusivi per conoscere i luoghi.

Canarie: Come lasciare l’Italia e vivere felici fornisce indicazioni interessanti per chi considera la possibilità di trasferirsi e attraverso esempi e consigli descrive un momento in cui ci si mette in discussione e si è disposti a ripartire da zero.

Un’esperienza personale nella quale è semplice immedesimarsi e che fa riflettere sull’importanza di seguire il proprio istinto.

La guida Mondadori offre diversi spunti per organizzare una vacanza da sogno e scoprire i luoghi nascosti delle isole. Oltre alla descrizione dei luoghi più suggestivi, il libro contiene curiosità sulla storia e sulla cultura del paese per una completa immersione nelle Canarie.