Cos'è l'olio di semi di rosa canina?

L'olio di semi di rosa canina deriva dalle rose selvatiche del Cile ed è da lungo tempo conosciuto per le sue proprietà salutari. Le persone native della regione utilizzano l'olio di semi di rosa canina da secoli. Identificazione L'olio di rosa canina è ottenuto dalla spremitura a fredd...

L’olio di semi di rosa canina deriva dalle rose selvatiche del Cile ed è da lungo tempo conosciuto per le sue proprietà salutari.

Le persone native della regione utilizzano l’olio di semi di rosa canina da secoli.

Identificazione

L’olio di rosa canina è ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi delle rose selvatiche cilene.

I semi contengono circa il 9% dell’olio.

Caratteristiche

L’olio di semi di rosa canina è ricco di acido grasso linoleico e acido grasso linolenico, i quali aiutano a ridurre la dimensione dei pori quando applicati sulla pelle.

Funzione

L’olio di semi di rosa canina è l’unico olio vegetale che contiene vitamina A, la quale è utile nel trattamento delle cicatrici da bruciature e da acne, così come nel trattamento della pelle danneggiata dal sole.

Storia

Gli studi che hanno testato i benefici dell’olio di semi di rosa canina sono recenti. Il primo studio fu condotto nel 1983 dall’Università di Santiago e indicava i benefici dell’olio di semi di rosa canina nel trattamento delle cicatrici e dei danni causati alla pelle dall’invecchiamento e dal sole.

Considerazioni

L’olio di semi di rosa canina è delicato e leggero e contiene alte quantità di vitamina E, il che lo rende un ottimo idratante per le aree delicate del viso.

Grazie alle sue proprietà guaritive, esso è inserito in molti cosmetici, ma può anche essere utilizzato da solo come idratante quotidiano.