Lidl richiama taralli al grano saraceno: senape non indicata

Lidl richiama prodotto “The Italian Gringo” Gli Speroni - Tarallini al grano saraceno. Sull’etichetta, infatti, non sarebbe stata indicata la senape

Lidl ha ritirato dagli scaffali dei propri supermercati le confezioni di tarallini al grano saraceno.

In seguito a un esame effettuato in autocontrollo, l’azienda ha reso noto un provvedimento in cui vengono riportate le tracce di proteine di senape presenti nel prodotto “The Italian Gringo” Gli Speroni – Tarallini al grano saraceno. I lotti incriminati sono i seguenti: 25318 e TMC 10/09/2019, lotto 25418 e TMC 11/09/2019; 25518 e TMC 12/09/2018 e lotto 25618 e TMC 13/09/2019. Si ricorda che il prodotto può essere tranquillamente consumato dai clienti non allergici alla senape

Lidl, i rischi del suo prodotto

In caso di allergie simili, i sintomi che possono scatenarsi includono prurito e gonfiore a bocca, labbra, palato, gola. Ma anche nausea e vomito, crampi e gonfiori addominali, diarrea e flatulenza. Si può incombere in fastidiosissimi mal di testa, ma anche orticaria e difficoltà respiratorie. In caso di una grave reazione allergica non si esclude lo shock anafilattico, con seri problemi respiratori e brusche cadute di pressione, fino alla perdita dei sensi.

In caso vengano percepiti sintomi simili, è fondamentale recarsi immediatamente da un medico, che saprà prescrivere la cura più adatta.

Lo sbaglio commesso da Lidl da un punto di vista sanitario comporterebbe un elevato rischio per chi soffre di allergie o per coloro che soffrono di intolleranze alla senape. I consumatori che sanno di essere allergici al prodotto indicato e che sanno di aver acquistato i tarallini Lidl prestino la massima attenzione a non farne uso.

Possono riportare al supermercato i lotti indicati. Al punto vendita il cliente verrà rimborsato. Non è necessario recarsi con lo scontrino d’acquisto. Per qualsiasi altra indicazione, si invita a chiamare il numero verde Lidl Italia Srl: 800 48 00 48.