Dimaro, paese sommerso dal fango: non esiste più

Dopo le piogge dei giorni scorsi un blocco di fango si è staccato dal versante di una montagna ed ha sommerso Dimaro.

Tragedia a Dimaro, paesino nella provincia autonoma di Trento, a seguito delle forti piogge del 29 ottobre 2018 più di 50.000 metri cubi tra sassi e terra si sono staccati dai versanti delle montagne che lo circondano.

La situazione, sin dalle prime segnalazioni ai soccorsi e ai vigili del fuoco è apparsa subito catastrofica. La violente pioggia che si è abbattuta nelle scorse ore sulla regione ha fatto si che la terra smossa diventasse una vera e proprio onda anomala di fango che si è riversata sul piccolo comune che conta circa 1300 cittadini. E oltre che causare terrore e distruzione e rendere inutilizzabile la maggior parte delle case, il fango ha portato via anche la vita di una donna che stava tentando di mettere in salvo la figlia.

La catastrofe

“La calamità che ha investito tutta la nostra provincia purtroppo è di portata straordinaria. Posso solo esprimere senso di solidarietà e di vicinanza alla famiglia e anche a tutte le altre famiglie che in Trentino in questo momento stanno soffrendo e sono preoccupate”.

Le parole del presidente della provincia Ugo Rossi non riescono a delineare a pieno la terribile situazione in cui verte la cittadina. Le principali vie di accesso al paese sono compromesse. Ciò ha causato un grosso problema per i soccorsi che nonostante si siano attivati subito hanno avuto difficoltà a raggiungere il luogo dell’incidente.

Al momento gli sfollati sono stati ospitati nelle strutture alberghiere della zona o dai partenti che erano disponibili a ospitarli.

Si sta tuttora lavorando per tentare di portare tutto alla normalità. Normalità che sarà difficile da recuperare.