Allerta meteo: fino a domenica pioggia e neve in Italia

Maltempo sull'Italia per tutto il weekend. Neve sui rilievi e pioggia sul resto della penisola. Previsti venti di scirocco.

Una perturbazione, la numero 11 di novembre, sta raggiungendo l’Italia.

E’ quindi in arrivo una nuova ondata di maltempo. Nella giornata di venerdì pioggia sulle regioni settentrionali e sulla Toscana. Sabato invece sarà il turno delle regioni centrali e della Sardegna, mentre domenica la perturbazione raggiungerà il sud. I fenomeni piovosi saranno tutti accompagnati da venti provenienti da sud e da est e le temperature rimarranno al di sopra della norma.

Il meteo per il week-end

Per la giornata di venerdì, è previsto bel tempo solo al sud e in Sicilia.

Sul resto della penisola il cielo sarà nuvoloso e coperto con le prime piogge in arrivo su nord, Toscana, Lazio e Umbria. In Liguria, alta Toscana ed Emilia occidentale, potrebbero esserci anche temporali. Sulle Alpi nevicate oltre i 1200-1500 metri. I fenomeni saranno accompagnati da venti di Scirocco moderati con i mari di ponente mossi o molto mossi.

Sabato le piogge investiranno tutto il centro-nord con tendenza a schiarite a nord-ovest.

Previste nevicate oltre i 1500 metri. Nel pomeriggio le piogge si concentreranno a nordest e in Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise. In serata piovaschi anche sulle isole. Tutti i mari italiani saranno mossi o
molto mossi e le temperature minime subiranno un rialzo. Massime in aumento soprattutto al sud con punte oltre i 20 gradi.

Per domenica 25 è previsto cielo coperto e nuvoloso ma con scarsi fenomeni al nord.

Nel centro Italia invece i rovesci saranno diffusi, anche se nella tarda mattinata i fenomeni si attenueranno in Sardegna e Toscana. Prevista per la serata una nuova intensificazione.