Meteo Italia: tempesta di Natale al Sud, nebbia la Nord

In base alle ultime previsioni meteo l'Italia sarà divisa in due il giorno di Natale, con rovesci e temporali in particolare al Sud.

Il Natale si avvicina, ma dalla sera della Vigilia le condizioni meteo saranno in netto peggioramento rispetto al clima più mite provocato dall’aumento dell’alta pressione e dall’anticiclone sub tropicale che si abbatterà sulla Penisola nel penultimo fine settimana di dicembre 2018 facendo abbassare le temperature soprattutto in Sardegna e Sicilia.

In base alle ultime previsioni, il Sud sarà infatti colpito da una tempesta di neve anche a bassa quota. Nebbia intensa invece al Nord.

Le previsioni meteo di Natale

Il tempo comunque rimarrà parecchio instabile in gran parte della nostra Penisola. A causa di correnti fredde provenienti dal Nord Atlantico, è possibile infatti che tra l’Alta Toscana e la Liguria ci sarà qualche precipitazione fin dalla Vigilia di Natale, con le piogge che potrebbero abbattersi anche sui settori tirrenici di Lazio, Campania e Calabria.

Rovesci nevosi più diffusi e abbondanti invece potrebbero registrarsi proprio il 25 dicembre 2018, in particolare sulle Regioni del Centro (Marche, Abruzzo, Molise) ma anche in Puglia. Con il passare delle ore l’ondata di maltempo potrebbe poi estendersi anche al Sud Italia, con possibili temporali in Calabria. Forti raffiche di vento invece in Sardegna, dove presumibilmente spirerà il Maestrale, e in Sicilia.

Già dal giorno di Santo Stefano però l’Alta Pressione dovrebbe portare un clima più temperato, con giornate variabili tendenti al soleggiato.

Più si ci avvicina a Capodanno, più al Nord e nelle valli interne del Centro aumenterà invece la nebbia, a causa della possibile scarsa ventilazione. Ciò ovviamente limiterà il tempo tendenzialmente soleggiato.