Rimini, scomparso pulcino fratino dopo il concerto di Jovanotti

Le associazioni ambientaliste avevano richiesto alla Procura di Rimini di annullare il concerto per salvaguardare la specie in via di estinzione.

L’allarme è stato lanciato dai volontari dell’associazione ornitologi dell’Emilia-Romagna.

In seguito al Jova Beach Party, il live di Jovanotti che si è svolto il 10 luglio 2019 sui lidi di Rimini, sarebbe scomparso uno dei quattro pulcini fratini che vivono nella zona. Si tratta di una specie di uccelli protetta. A mancare all’appello sarebbe uno dei piccoli di una delle due coppie di fratini che hanno nidificato sul litorale tra Rimini e Riccione. Numerosi volontari si sono rimboccati le maniche per ritrovare il pulcino.

Il piccolo scomparso

I volontari dell’associazione ornitologi stanno setacciando la spiaggia dove si è svolto il live in cerca dell’uccellino scomparso. “Possiamo dire che già alle 15 del 10 luglio erano tre e tutti i rilevamenti successivi lo hanno confermato” ha spiegato il presidente Roberto Tinarelli. “I rilevamenti proseguiranno sino al completo smontaggio delle strutture”.

Mentre il Wwf ha assicurato una sorveglianza speciale per i pulcini durante l’evento, le associazioni Asoer, Italia Nostra Rimini, Legambiente e Lipu avevano inviato un esposto alla Procura della Repubblica di Rimini e al Ministero dell’Ambiente per fermare il concerto, che, tuttavia, si sarebbe tenuto lo stesso: “Non saranno in grado di volare prima del 15 luglio ed esiste un’elevata probabilità che vengano schiacciati e involontariamente uccisi” avevano scritto gli animalisti.

Le loro richieste erano state però ignorate.

Una specie protetta

Il fratino è un piccolo uccello in via d’estinzione che nidifica sulle spiagge europee. In Italia si stima la presenza di meno di 700 coppie e in Emilia-Romagna ne rimangono 30 o 40 (un numero bassissimo rispetto a quello presente negli anni Ottanta).