> > Meteo, nuova allerta della protezione civile per maltempo

Meteo, nuova allerta della protezione civile per maltempo

meteo allerta protezione civile

Meteo, allerta gialla della protezione civile su diverse regioni. Si attendono piogge, temporali e grandine.

L’Italia è ormai da giorni minacciata dal maltempo, pronto a minare la stabilità del quadro climatico dello stivale. Sul basso tirreno è infatti presente una debole circolazione ciclonica in quota, mentre le regioni del Nord vedranno il passaggio della coda di una perturbazione atlantica diretta verso il Nord est europeo. Quello in arrivo, dunque, non sarà affatto un week end stabile con l’arrivo di piogge, temporali e grandine. Osservati speciali saranno i rilievi alpini e prealpini del Nord est, dove rovesci a carattere temporalesco sono previsti nel pomeriggio di venerdì. Situazione ancora instabile anche in Sardegna, regione già fortemente colpita dal maltempo nelle scorse ore.

Meteo, allerta della protezione civile

La Protezione civile ha emesso un avviso di maltempo per alcune regioni italiane. Si tratta, nel dettaglio, di un’ordinaria criticità per rischio idraulico (allerta gialla) sulla Calabria, un’ordinaria criticità per rischio temporali (allerta gialla) su Abruzzo, Basilicata, Calabria, Lazio, Molise e Sicilia e un’ordinaria criticità per rischio idrogeologico (allerta gialla) su Abruzzo, Basilicata, Calabria e Molise. La Protezione civile fa però sapere che il bollettino è in costante aggiornamento, motivo per il quale è bene tenersi informati tramite il sito web.

Maltempo sull’Italia

Da giorni ormai gli esperti di meteo considerano conclusa l’estate. Un’ondata di maltempo sta per investire il Paese portando temporali, grandine, freddo e temperature a picco. Secondo il parere dei meteorologi, questa brusca frenata del bel tempo somiglierà più ad un arresto definitivo, che lascerà da lì in poi lentamente spazio all’arrivo del freddo.