Covid a Napoli, grave un medico: l'Asl lo sostituisce

A Napoli un medico è grave dopo esser stato contagiato dal covid, e l'Asl campana ha subito provveduto a cercare il suo sostituto.

A Napoli un medico di medicina generale è in grave condizione, in seguito alla sua positività al covid.

L’Asl ha così provveduto alla sua sostituzione, come da protocollo sanitario. Il sindacato medici italiani aveva già lanciato l’allarme al presidente del Consiglio Giuseppe Conte, ma l’Asl avrebbe tardato nel cercare i sostituti.

Covid Napoli, grave medico malato

Un medico di Napoli risulta grave, dopo essere stato ricoverato per covid. Per questo motivo, l’Asl campana ha immediatamente ricercato il sostituto in ruolo. Da protocollo sanitario, infatti, nel caso un medico fosse impossibilitato ad esercitare il suo ruolo, deve immediatamente fare riferimento all’Asl competente. In questo caso però la sostituzione è arrivata tardi.

Allarme dal sindacato dei medici

Già qualche giorno prima l’Smi (sindacato dei medici italiani) aveva scritto una lettera al premier Giuseppe Conte e al Ministro della Salute Speranza in cui lanciava l’allarme di medici contagiati in Campania “di cui uno grave, in un quartiere di Napoli, per le pratiche vaccinali e per il caos assembramenti” .

Allarme che le istituzioni non avrebbero colto.

Tre studi medici sono stati chiusi per impossibilità a trovare professionisti che sostituissero i titolari messi in quarantena”, conclude poi la lettera scritta dal presidente dell’Smi. L’Unità di Crisi della Campania ha poi fatto sapere che per quanto riguarda i 5 dei 6 medici contagiati, non risulterebbe alcuna richiesta di sostituzione. Per questo motivo l’Asl avrebbe tardato nel cercare i sostituti.