Terremoto a Salerno, due scosse in un minuto: 2.4 la più forte

Due scosse di terremoto in un minuto a San Gregorio Magno, Salerno. La più forte è stata di 2.4.

La Terra sta tremando in Campania.

Nella mattinata di oggi, 7 Gennaio 2021, si sono susseguite due scosse di terremoto in un minuto a San Gregorio Magno, nella provincia di Salerno. La scossa più forte è stata di magnitudo 2.4, ad una profondità di 11 chilometri.

Terremoto a Salerno

Come riporta l’Ingv, Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, la prima scossa di terremoto si è verificata alle 10 di mattina del 7 Gennaio 2021, di magnitudo 2.3 ad una profondità di 11 chilometri.

L’epicentro esatto è stato 4 chilometri a Nord-Est di San Gregorio Magno. La seconda scossa, arrivata un minuto più tardi, è stata di magnitudo 2.4 e ad una profondità di 11 chilometri, con epicentro a 4 chilometri a Nord di San Gregorio Magno. Nella zona ci sono stati diversi episodi del genere, visto che è fortemente sismica ed è la stessa, a ridosso dell’Irpinia, che è stata colpita molto duramente dal terremoto avvenuto nel 1980.

Nella giornata dell’Epifania, 6 Gennaio 2021, si è registrato un nuovo terremoto presso i Campi Flegrei. A Pozzuoli, nella provincia di Napoli, è stato avvertito un boato e poi una piccola scossa, in modo particolare nella parte alta della città. La zona flegrea è una zona molto sismica, proprio a causa della presenza del vulcano dei Campi Flegrei, che tocca anche la zona occidentale di Napoli, interessata al fenomeno del bradisismo, ovvero dell’innalzamento del suolo.

Come reso noto dall’Osservatorio Vesuviano, la terra nei Campi Flegrei, dal settembre 2020, si è alzata di circa un centimetro al mese.