Dieci piercing più famosi della storia

Dieci piercing più famosi non fanno parte del nostro presente. La Preistoria ne è piena, dato che è da lì che si formano i primi E' la realtà. Dieci piercing più famosi sono già stati, non appartengono al presente. Probabilmente - si rassegnino quanti vogliano raggiungere un qualsiasi ...

Dieci piercing più famosi non fanno parte del nostro presente. La Preistoria ne è piena, dato che è da lì che si formano i primi

E’ la realtà. Dieci piercing più famosi sono già stati, non appartengono al presente. Probabilmente – si rassegnino quanti vogliano raggiungere un qualsiasi Guinness in questo ambito – non apparterranno neppure al futuro. Ogni primato è stato superato già in tempi passati. Quella dei piercing, del resto, non si può ritenere una moda: rientra piuttosto nel tessuto sociale, perché è semmai un modo di dire qualcosa che forse non si riesce a dire con le parole.

Ma i piercing nascono come strumento di appartenenza a un gruppo e come mezzo di distinzione in epoche remote. Il piercing in età precolombiana privilegiava il labbro e la lingua tra le parti del corpo; ma anche nella Bibbia si parla di questa usanza, riferendosi ai piercing su naso e orecchie. In epoche più recenti, ritroviamo piercing famosi con gli hippies(anni ’70) e con i punk, mentre ai nostri giorni è ormai un fatto “di routine”: tra giovani e meno giovani.

Prevalentemente, credo sia un segno di anticonformismo, oltre che un modo non verbale per dire “io esisto“. Dieci piercing più famosi sono certamente al sopracciglio, al naso e labbra. Seguono quelli alla lingua e ombelico. Per arrivare alle zone più nascoste e intime: il capezzolo e i genitali.

Dieci piercing tra i più noti nella storia recente

Rolf Buchholz, 53 anni, tedesco. Detiene forse il primato tra gli uomini.

Con i suoi 453 piercing su tutto il corpo(la maggior parte sul viso e sui genitali), è entrato infatti negli ultimi anni nel Guinness dei primati come “l’uomo con il maggior numero di piercing al mondo.” Nel 2014 i suoi piercing sono finiti in prima pagina per un fatto realmente accaduto. Il tedesco avrebbe cercato di entrare negli Emirati Arabi, ma sarebbe stato trattenuto proprio a causa dei piercing.

Buchholz ha così dovuto rinunciare allo spettacolo in programma presso il locale notturno Cirque Le Soir, a Dubai, e tornarsene in Germania, immagino senza compenso.

Elaine Davidson, 52, è invece l’altra faccia della medaglia, quella femminile, a detenere il primato dei piercing. Con i suoi 5.920 da più di 3 kg su tutto il corpo, è infatti “l’incubo dei metal detector.” Intervistata, la Davidson ha affermato di amare il dolore e ha aggiunto di “non far uso di droghe né alcool.” Il che fa sorridere, almeno la sottoscritta.

Ma lo star sistem è pieno di modelli eclatanti in questo senso. Scarlett Johansson, ad esempio, è fiera del suo piercing al naso. Cristina Aguilera ne ha uno dorato sul naso, ma non è escluso che ne abbia anche sulle parti intime. Seguono Rihanna, Pink e Janet Jackson: che dichiarano di averne uno sui capezzoli. Britney Spears e Beyoncé, sull’ombelico. E l’inarrestabile Lady Gaga, che dichiara di averne anche sui genitali.