Donbass: cos'è, dove si trova e cosa sta succedendo

La regione della Donbass è teatro dei primi scontri della guerra tra Russia e Ucraina: dove si trova questo territorio e cosa sta accadendo?

La regione della Donbass è teatro dei primi scontri della guerra tra Russia e Ucraina: dove si trova questo territorio e cosa sta accadendo?

Dove si trova la regione della Donbass

La regione della Donbass è a tutti gli effetti un territorio di dominio ucraino, anche se ad alto tasso russofono: su una popolazione di 5 milioni di abitanti, infatti, oltre 770mila hanno il passaporto russo.

Il forte legame con l’ex nucleo sovietico ha radici antichissime, legate all’alto tasso di cattolici ortodossi presenti in questa zona, che si sono allontanati dall’Ucraina per rafforzare il legame con la chiesa russa.

La Donbass potrebbe diventare teatro di guerra

La vera svolta però è stata la dichiarazione del Presidente della Russia, Vladimir Putin, che ha riconosciuto l’indipendenza delle autoproclamate repubbliche separatiste di Donetsk e Lugansk, e ha inviato le truppe nella regione del Donbass per «assicurare la pace». Inoltre, la regione è un ricco bacino carbonifero, dove le condizioni generali di vita non sono buone e questo ha sicuramente contribuito a creare un diffuso sentimento di insofferenza verso l’Ucraina.

In questo modo, solo nell’ultima settimana, quasi 1 milioni di abitanti della Donbass hanno richiesto la cittadinanza russa.

Ora, in un clima di forte tensione che si protrae da diverse settimane, questa presa di posizione della Russia potrebbe dare il via alle ostilità, facendo della regione della Donbass il primo teatro della guerra.