Questa mattina un elicottero con diverse persone a bordo è precipitato a Lanzada, in Valtellina. Le operazioni di soccorso sono in corso in una zona impervia, con vigili del fuoco, soccorso alpino e sanitari dell’Areu 118 impegnati nel recupero dei passeggeri.
Elicottero precipita a Lanzada: in corso le ricerche dei dispersi
Questa mattina un elicottero è precipitato nella zona di Lanzada, in Valtellina (provincia di Sondrio), e a bordo ci sarebbero state quattro persone.
Tra queste, risulterebbe una donna di 27 anni; per gli altri passeggeri e il pilota al momento non sarebbero state diffuse informazioni.
Sul posto si sono subito attivati i vigili del fuoco, i carabinieri di Sondrio e i sanitari dell’AREU 118, coadiuvati dalle squadre del soccorso alpino e speleologico.
I Vigili del fuoco hanno risposto immediatamente, attivando un vasto dispositivo di soccorso. Dalla base di Malpensa è decollato l’elicottero Drago 166 del reparto volo lombardo, con a bordo personale specializzato in elisoccorso. Contemporaneamente, sul terreno è stata inviata una squadra SAF (Speleo Alpino Fluviale) del Comando provinciale di Sondrio, preparata per operazioni in ambienti impervi e difficilmente accessibili.
Elicottero precipita in Valtellina, diverse persone a bordo: “Sarebbero tutte salve”
L’incidente è avvenuto in località Le Prese, un tratto montano impervio anche per le recenti frane nella zona: secondo le prime ricostruzioni riportate da Fanpage, l’elicottero — impegnato in lavori di ripristino dopo una frana — avrebbe urtato una porzione rocciosa, provocando un “atterraggio pesante”.
A causa della morfologia del terreno le operazioni di recupero si stanno rivelando complesse. Sul posto sono attivi mezzi di terra e via aria, ma le condizioni rendono l’intervento lento: le squadre di soccorso devono muoversi con cautela, rispettando tutte le misure di sicurezza per evitare ulteriori rischi.
Secondo quanto dichiarato da Fanpage, tutti i passeggeri sarebbero stati tratti in salvo e consegnati alle cure del personale medico del 118, senza che nessuno abbia riportato ferite gravi.