Fabrizio Frizzi: “Io e mia figlia avremo poco tempo insieme”

Fabrizio Frizzi, annunciando l’arrivo di sua figlia 5 anni fa, diceva che avrebbero vissuto insieme un “tempo condensato”, perchè lui ne aveva già 55.

Non ce l’ha fatta Fabrizio Frizzi, dopo il malore che l’aveva colpito il 23 ottobre scorso, mentre registrava una puntata de L’Eredità.

Se n’è andato nella notte tra Domenica 25 e Lunedì 26 marzo all’Ospedale Sant’Andrea di Roma a causa di un’emorragia cerebrale. Il 5 febbraio scorso aveva compiuto 60 anni.

Drammatici gli ultimi suoi messaggi sulle proprie condizioni di salute: dichiarava di lottare per vedere crescere sua figlia Stella, 4 anni, avuta dalla moglie, Carlotta Mantovan, 35 anni, conosciuta a Miss Italia nel 2001.

Essendo diventato padre alla bella età di 55 anni, in una pur bella intervista a Vanity Fair rilasciata nel 2013 per annunciare che la bambina in viaggio, aveva già detto che avrebbero avuto untempo condensato per stare insieme.

Le sue parole

Fabrizio Frizzi, già quando la fine era ancora lontana, aveva dichiarato che per lui la nascita di sua figlia era stata “una schicchera di amore e morte”, perchè appunto avrebbero avuto un “tempo condensato”.

Aveva detto che le avrebbe parlato dal primo giorno, perchè non voleva che scoprisse “chi era suo padre dopo che me ne sarò andato”. Già prima che Stella nascesse, il conduttore diceva che cercava “di fissare ogni attimo”, “scriveva, fotografava” l’attesa della piccola.

Era stata concepita a Ferragosto 2012, ricordava Frizzi, in Romagna, terra d’origine di suo padre. Erano gli unici tre giorni di vacanza che lui e Carlotta Mantovan avevano potuto prendersi e sarebbe nata nel maggio successivo.

Prima “nonno” che padre

Fabrizio Frizzi raccontava che prima della paternità, era diventato “nonno”: 10 anni fa, infatti, era nato Lorenzo (Lollo), figlio della sua figliastra, Giulia Cirese. E’ la figlia di Rita Dalla Chiesa, a cui Frizzi è stato legato 15 anni, di cui dieci da sposati.

Lorenzo ha perso il padre, Massimo Santoro, autore di Uno Mattina, nel novembre scorso, circa un mese dopo il malore accaduto al celeberrimo ed amatissimo conduttore scomparso questa notte. Santoro aveva 51 anni.

Giovane nello spirito

Fino alla nascita di Stella, Fabrizio Frizzi aveva dichiarato di sentirsi un ragazzo di 25 anni – “più svariati giorni” -, perciò di non sentire come un problema la differenza d’età con Carlotta Mantovan, ben 24 anni – quando lei nasceva, lui faceva già televisione -.

Prima della malattia pensava che i 60 anni fossero un grande traguardo, una sorta di nuova vita, dato che si sentiva giovane di spirito. Poi però, era stato male: vedeva ancora i 60 anni come un traguardo, ma perchè, visto ciò che era successo, non era scontato che ci arrivasse.