Facebook lancia il nuovo portale per gli adolescenti

Youth Portal è il nuovo servizio del social californiano. Offre suggerimenti ai teenagers su come usare il sito e informazioni su privacy e sicurezza.

Facebook ha lanciato un nuovo portale dedicato agli adolescenti.

La pagina è pensata per guidare i giovani che si affacciano al mondo del social network più famoso, offrendo sia informazioni di base e suggerimenti su come usare lo strumento, sia dati più specifici riguardanti privacy e sicurezza. Il portale è disponibile in 60 lingue e raccoglie anche i pensieri degli adolescenti di tutto il mondo sull’uso di Facebook.

Facebook lancia il portale per adolescenti

Soltanto pochi mesi fa, Forbes evidenziava come Facebook stesse perdendo preferenze tra i teenagers, essendo l’unico social network a far registrare un calo dell’uso tra i giovani dal 2014 al 2017.

Il dato non deve essere passato inosservato ai vertici dell’azienda californiana, che ha inaugurato Youth Portal, un nuovo portale per gli adolescenti pensato per guidare i più giovani alla scoperta e all’utilizzo del social network più popolare.

Le informazioni offerte da questo servizio sono di diverso tipo: si va dalle informazioni più elementari, che spiegano come usare Facebook, fino ai suggerimenti su come navigare in sicurezza proteggendo la propria privacy e altre sezioni dedicate a comprendere al meglio come vengono utilizzati i propri dati personali.

Nelle ultime settimane, la compagnia aveva anticipato il lancio di questo servizio proponendo alcuni consigli per i più giovani tramite il proprio newsfeed.

Durante la realizzazione del portale, Facebook ha parlato con adolescenti provenienti da Italia, Stati Uniti, Brasile e Regno Unito. Ad oggi, il servizio è consultabile in 60 lingue, e contiene i pensieri dei ragazzi di tutto il mondo riguardante l’uso del social.

Il portale

Sulla pagina principale di Youth Portal, campeggia il titolo: “Facebook viene incontro alle tue esigenze“.

Poche righe dopo si entra più nello specifico: “Questo portale è il tuo punto di riferimento per tutto ciò che riguarda Facebook: contiene suggerimenti generali, consigli di esperti, informazioni su privacy e sicurezza e quant’altro possa aiutarti a vivere un’esperienza fantastica su Facebook. È anche uno spazio in cui puoi scoprire cosa pensano effettivamente i tuoi coetanei sui temi importanti per loro online.”

Entrando nella sezione chiamata “nozioni di base” si accede a un menù contenente diverse opzioni, quali “Esplora Facebook”, “Proteggiti”, “Definisci la tua rete” e “Pensa prima di condividere“.

Quest’ultima categoria, ad esempio, guida i teenager alla definizione del pubblico che potrà leggere i post che si condividono, con particolare attenzione alla possibilità di creare restrizioni, al controllo dei tag e di ciò che viene pubblicato sul nostro diario e al controllo della privacy.