Coronavirus: ecco testo integrale bozza Dpcm/Adnkronos

Roma, 4 mar. (Adnkronos) - Sospensione delle attività scolastiche e universitarie da domani fino al 15 marzo. Stop a manifestazioni ed eventi di qualsiasi natura. Rinvio di congressi e convegni in cui è coinvolto il personale sanitario. Manifestazioni sportive solo a porte chiuse. In t...

Roma, 4 mar.

(Adnkronos) – Sospensione delle attività scolastiche e universitarie da domani fino al 15 marzo. Stop a manifestazioni ed eventi di qualsiasi natura. Rinvio di congressi e convegni in cui è coinvolto il personale sanitario. Manifestazioni sportive solo a porte chiuse. In tutta Italia. Sono alcune delle misure previste del nuovo Dpcm del governo sull'emergenza coronavirus.

STOP A CONGRESSI MEDICI – "Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19, sull’intero territorio nazionale sono sospesi i congressi, le riunioni, i meeting e gli eventi sociali, in cui è coinvolto personale sanitario o personale incaricato dello svolgimento di servizi pubblici essenziali o di pubblica utilità; è altresì differita a data successiva al termine di efficacia del presente decreto ogni altra attività convegnistica o congressuale".

STOP MANIFESTAZIONI ED EVENTI – "Sono sospese le manifestazioni e gli eventi di qualsiasi natura, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato, che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro".

SPORT A PORTE CHIUSE – "Sono sospesi altresì gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato; resta comunque consentito lo svolgimento dei predetti eventi e competizioni, nonché delle sedute di allenamento degli atleti agonisti, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico; in tutti tali casi, le associazioni e le società sportive, a mezzo del proprio personale medico, sono tenute ad effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus COVID-19 tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori che vi partecipano.

Lo sport di base e le attività motorie in genere, svolte all’aperto ovvero all’interno di palestre, piscine e centri sportivi di ogni tipo, sono ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il rispetto della raccomandazione di cui all’allegato 1, lettera d" ovvero il rispetto di norme igieniche.