> > Coronavirus: Gnudi, 'nuova Iri funziona solo se imprese presto sul merca...

Coronavirus: Gnudi, 'nuova Iri funziona solo se imprese presto sul mercato' (2)

default featured image 3 1200x900

(Adnkronos) - Quanto alla diatriba sulla Fase 2, con le Confindustrie a spingere per riaprire subito e i Governi in attesa dei pareri degli epidemiologi, il presidente di Nomisma ha le idee molto chiare. "Ci concentriamo tanto sulla parte industriale, è importante, sì, che riapran...

(Adnkronos) – Quanto alla diatriba sulla Fase 2, con le Confindustrie a spingere per riaprire subito e i Governi in attesa dei pareri degli epidemiologi, il presidente di Nomisma ha le idee molto chiare. "Ci concentriamo tanto sulla parte industriale, è importante, sì, che riaprano le fabbriche, ma il nostro dramma sono commercio e turismo. Questa emergenza sanitaria colpirà fortemente turismo e fiere, che sono importanti per la nostra economia. Gli alberghi sono chiusi, e così i ristoranti, i bar. Nessun Paese ha tanti bar come ne abbiamo noi in Italia: sono tutti chiusi e centinaia di migliaia di persone non lavorano".

Il turismo resta il suo cruccio. "Gli anni passati abbiamo avuto 60 milioni di turisti dall'estero, quest'anno non ne avremo neanche la metà. Probabilmente saranno gli italiani a fare i turisti in Italia perché non potranno andare all'estero". Secondo Gnudi, tutto tornerà alla normalità, "solo quando la paura del contagio sarà dimenticata e nessuno avrà più paura di infettarsi. Purtroppo l'Italia è diventata un focolaio dell'infezione: si farà fatica a convincere la gente a venire qui".

La ripresa, immagina, solo dal prossimo anno. "Speriamo ci siano le strutture, molti alberghi già non ce la fanno più e potrebbero chiudere". Anche la 'sua' Bologna ne risentirà. "C'è un tessuto economico forte qui, penso che Bologna reagirà bene, ma stava vivendo un boom turistico, una stagione insperata fino a pochi anni fa. Sarà difficile ricominciare".