> > Coronavirus: Baffi (Iv) nominata presidente commissione inchiesta Lombardia (2)

Coronavirus: Baffi (Iv) nominata presidente commissione inchiesta Lombardia (2)

default featured image 3 1200x900

(Adnkronos) - Alla terza convocazione, la commissione di inchiesta sull’emergenza Covid-19, istituita dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Lombardia, ha eletto presidente Baffi, lodigiana, che ha ottenuto 46 voti. A Jacopo Scandella (Pd) sono andati 28 voti, 3 voti a ...

(Adnkronos) – Alla terza convocazione, la commissione di inchiesta sull’emergenza Covid-19, istituita dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Lombardia, ha eletto presidente Baffi, lodigiana, che ha ottenuto 46 voti. A Jacopo Scandella (Pd) sono andati 28 voti, 3 voti a Michele Usuelli (+Europa – Radicali). Due le schede nulle. Mauro Piazza (Forza Italia) è stato eletto vice presidente della commissione ed Elisabetta Strada (Lombardi Civici Europeisti) consigliere segretario.

Nelle due precedenti sedute nessun componente aveva ottenuto la maggioranza assoluta dei voti: la scorsa settimana, su 79 voti rappresentati, 42 erano state le schede bianche, 28 voti erano andati a Jacopo Scandella (Pd) e 9 voti a Michele Usuelli (+Europa – Radicali). Nella seduta di insediamento c’erano state 50 schede bianche, mentre 29 preferenze erano andate a Jacopo Scandella del Partito Democratico.

A norma di regolamento, il presidente di una commissione d’inchiesta deve essere espressione dei gruppi di minoranza e deve essere votato a maggioranza assoluta dei componenti della commissione (41 il numero minimo di voti richiesto), secondo il principio del voto ponderato sulla base della consistenza numerica di ciascun gruppo consiliare, si spiega dal Consiglio regionale.