Titoli Stato: Bankitalia, a settembre Rendistato ancora in calo allo 0,624%

Roma, 1 ott. -(Adnkronos) - A settembre nuovo calo per il Rendistato, il valore medio complessivo del rendimento dei titoli di Stato in circolazione, che certifica il 'raffreddamento' dei tassi sul nostro debito: l'indice, comunicato dalla Banca d'Italia, per il mese passato si a...

Roma, 1 ott.

-(Adnkronos) – A settembre nuovo calo per il Rendistato, il valore medio complessivo del rendimento dei titoli di Stato in circolazione, che certifica il 'raffreddamento' dei tassi sul nostro debito: l'indice, comunicato dalla Banca d'Italia, per il mese passato si attesta allo 0,624% – ad agosto era 0,662% – il valore più basso da febbraio, quando, alla vigilia della crisi coronavirus, era sceso allo 0,586%.

Fra le diverse fasce di vita residua dei titoli valore vicino allo zero per la media dei titoli fra 31 e 42 mesi (allo 0,016%).

Per la fascia che include i Btp decennali – fra 8 anni e 7 mesi e 12 anni e 6 mesi – il rendimento medio scende sotto l'1%, per l'esattezza allo 0,955% dall'1,002% del mese precedente. Sempre più negativo, e anche questo in calo, il Rendibot, con un valore medio di -0,326%.