> > Ue: Benifei (S&D), 'accordo su Mercato Interno, migliorato programma...

Ue: Benifei (S&D), 'accordo su Mercato Interno, migliorato programma'

default featured image 3 1200x900

Bruxelles, 9 dic. (Adnkronos) - Accordo fatto tra Parlamento Europeo e Consiglio sul programma per il Mercato Interno, che sarà parte del Quadro Finanziario Pluriennale dei prossimi sette anni, l'Mff 2021-27, con un bilancio di 4,2 miliardi di euro e ingloberà vari programmi attua...

Bruxelles, 9 dic. (Adnkronos) – Accordo fatto tra Parlamento Europeo e Consiglio sul programma per il Mercato Interno, che sarà parte del Quadro Finanziario Pluriennale dei prossimi sette anni, l'Mff 2021-27, con un bilancio di 4,2 miliardi di euro e ingloberà vari programmi attuali, tra cui Cosme, il programma per le pmi. "Gli ultimi mesi hanno reso evidente a tutti quanto sia importante avere un Mercato Interno pienamente funzionante", spiega Brando Benifei, capodelegazione del Pd al Parlamento Europeo e relatore generale del dossier.

"Questo programma – prosegue Benifei – fornirà un contributo essenziale per definire politiche innovative riguardo a settori che sono stati fortemente influenzati dalla pandemia. Pensiamo al commercio elettronico e alle tutele per i consumatori, al supporto amministrativo per le piccole e medie imprese, alla sicurezza della catena alimentare, fino alla produzione statistica".

"Dopo mesi di duri negoziati – aggiunge Benifei – abbiamo migliorato la funzionalità e flessibilità rispetto ai programmi precedenti, allargando le opportunità disponibili al mondo dell'economia sociale e mettendo al centro la transizione verde e quella digitale. Ora deve essere reso operativo il prima possibile da parte degli Stati Membri, non si può perdere tempo".