> > Governo: sondaggio Ipsos, 'aumenta gradimento Conte, ma esecutivo arretr...

Governo: sondaggio Ipsos, 'aumenta gradimento Conte, ma esecutivo arretra'

default featured image 3 1200x900

Roma, 19 dic. (Adnkronos) - "Nello scenario politico di dicembre si evidenzia un dato inusuale, rappresentato dal calo di popolarità dell'esecutivo a fronte di una ripresa di apprezzamento per il presidente Conte. L'indice di gradimento del governo, infatti, arretra di 3 punti ...

Roma, 19 dic. (Adnkronos) – "Nello scenario politico di dicembre si evidenzia un dato inusuale, rappresentato dal calo di popolarità dell'esecutivo a fronte di una ripresa di apprezzamento per il presidente Conte. L'indice di gradimento del governo, infatti, arretra di 3 punti rispetto a fine novembre, attestandosi a 49, il dato più basso dal conclamarsi della pandemia, mentre l'apprezzamento del premier (57) fa registrare un aumento di 2 punti, invertendo il trend negativo iniziato ad ottobre". E' quanto emerge dal sondaggio Ipsos mensile per il Corriere.

Una percezione diversa tra la valutazione di Conte e quella dell'esecutivo dovuta al fatto che "si attribuisce più al governo che al premier la responsabilità delle diverse misure adottate negli ultimi due mesi per contenere il rischio dei contagi. Si tratta di misure che, a differenza di quanto avvenne nella primavera scorsa, sono giudicate da molti cittadini ondivaghe, troppo o troppo poco restrittive e stanno suscitando reazioni di disorientamento e di vera e propria insoddisfazione".

Quanto al gradimento per i principali esponenti politici e i capidelegazione, rispetto a novembre si registra il sorpasso di Roberto Speranza (indice 36, in aumento di 1 punto) su Giorgia Meloni (34, in flessione di 2); Matteo Salvini al 31, in flessione di 2, quindi Nicola Zingaretti, stabile a 29. Franceschini, Luigi Di Maio e Silvio Berlusconi si attestano a 26. La rilevazione di dicembre ha preso in considerazione anche i leader delle forze politiche minori. Il quinto posto in graduatoria va a Carlo Calenda (28) mentre Emma Bonino, Nicola Fratoianni e Giovanni Toti sono a 25.