Roma, 22 lug. (Adnkronos) – "Altro che giustizia 'più equa e trasparente', quella approvata oggi in seconda lettura al Senato è una riforma che serve a garantire impunità e mettere sotto controllo del governo la magistratura". Così Angelo Bonelli, deputato AVS e co-portavoce di Europa Verde.
“La premier Meloni parla di efficienza e trasparenza, ma la verità è che questo provvedimento porta l’Italia verso una pericolosa deriva autoritaria.
Questa misura inoltre rischia di snaturare completamente il ruolo del pubblico ministero, trasformandolo in uno specialista dell’accusa. Questo è un errore grave, perché la funzione del pubblico ministero non è quella di dimostrare una tesi a tutti i costi, ma di contribuire alla ricerca della verità, come previsto dalla nostra Costituzione".
"Non possiamo permettere che il controllo della giustizia si concentri nelle mani di chi governa. Continueremo a batterci in Parlamento, nelle piazze e in ogni sede democratica per fermare questa deriva pericolosa”, conclude Bonelli.