I personaggi di Fantozzi: che fine hanno fatto

Oltre al ragioniere Ugo Fantozzi, come non dimenticare tutti i personaggi dei suoi film. Oggi che fine hanno fatto? Cosa fanno? Vediamolo insieme.

I personaggi dei film di Fantozzi sono personaggi straordinari, unici che sono entrati nel cuore di tutti noi.

Ognuno di noi si ricorda del ragioniere Filini, di Mariangela, di Pina e di tantissimi altri. Ecco tutti i personaggi dei film di Fantozzi che hanno lasciato il segno. Cerchiamo di capire che vita conducono oggi.

Il ragioniere Filini:

è ragioniere, braccio destro e amico di Fantozzi. Compare in tutti i suoi film tranne nell’ultimo che risale al 1999. Prima era ragioniere per poi passare a geometra. A dare il volto a questo personaggio, è stato l’attore Gigi Reder morto nel 1998 all’età di 70 anni.

Lui e Fantozzi sono una cosa sola. Impossibile non pensare a lui e Fantozzi insieme.

Pina Fantozzi:

donna innamorata con mille cose da fare. La moglie del ragioniere Fantozzi è stata interpretata in un primo momento dall’attrice Liù Bosisio, che ha lavorato nei film del 1975, del 1976 e del 1986.

Oltre a interpretare questo ruolo, ha lavorato anche in televisione e teatro. E’ stata la voce di due personaggi femminili de I Simpson, ovvero Marge Simpson e Selma Bouvier.

La seconda Pina:

sicuramente quella maggiormente celebre è interpretata da Milena Vukotic. E’ la moglie di Fantozzi negli ultimi sette episodi della saga. Per molti è lei il simbolo e la moglie di Fantozzi. Ancora attiva in vari ambiti: dal cinema alla televisione al teatro, ha ottenuto anche il premio Nastro d’Argento per il migliore ruolo da non protagonista.

Mariangela:

la figlia bruttina e sgraziata di Fantozzi interpretata dall’attore Plinio Fernando, il quale ha conosciuto la fama proprio grazie a questo personaggio. Ha poi abbandonato il cinema per dedicarsi alla pittura.

L’altra Mariangela e Ughina:

in un film del 1996, il ruolo di Mariangela e di Ughina sono interpretati da Maria Cristina Maccà, ancora attiva al cinema e in televisione.

Signorina Silvani:

è la donna di cui Fantozzi è innamorato da sempre e che prova a corteggiare, ma inutilmente. E’ interpretata dall’attrice Anna Mazzamauro che, oltre a essersi fatta conoscere in questo ruolo, ha interpretato molti personaggi, tra cui alcuni ruoli drammatici.

Il direttore Conte Corrado Maria Lobbiam:

il capo dei dipendenti che controlla il loro lavoro e come se la cavano. Compare solo in due episodi e lo interpreta Ugo Bologna. Ugo Bologna è un attore e doppiatore che ha lavorato in molti film di Villaggio e in altri film e serie. E’ scomparso nel 1998.

Cecco:

interpretato da Diego Abatantuono. Diego Abatantuono interpretava il ruolo di Cecco, il nipote del fornaio. Secondo il ragioniere Fantozzi, era l’amante di Pina. Su Diego Abatantuono non c’è nulla da aggiungere. Ha all’attivo tantissimi film, serie, ecc.

Fantozzi, Rag.Ugo. la trilogia totale e definitiva

Questo volume racchiude i tre romanzi che narrano le vicende comiche dell’impiegato, diventato nel corso degli anni un simbolo della cultura italiana.

Fantozzi

Film del 1975 diretto da Luciano salce. Uscito nelle sale il 27 marzo dello stesso anno, ottenne un enorme successo tanto da essere selezionato nel 2008 tra i 100 film italiani da salvare. Si tratta del primo film che inaugura la saga ideata da Paolo Villaggio.